RECANATI - Ha scritto alle redazioni dei giornali e a quelli on line per denunciare quella che ha definito “una giornata infernale a Recanati”. Il turista in questione è il signor Marco Baldoni di Perugia (nella foto sul Colle dell'Infinito) che ha voluto evidenziare alcune situazioni in cui è incappato nella sua visita alla città.
“Salve. Sono un semplice turista di Perugia che vorrebbe raccontare la sua esperienza a Recanati, un 18 di Agosto e che non riesce a scrivere al Comune di Recanati in quanto tutte le sue email non funzionano o sono certificate mentre il form di contatto sul sito è non funzionante.
Approfittando delle ferie in riviera, decido di visitare con la mia famiglia, i luoghi di Recanati, che tanto mi sono stati decantati a scuola. Al primo impatto, Recanati si presenta con un incrocio di dubbia interpretazione, ma decido di andare a destra, verso il nuovo parco di cui ho letto. Eccolo! Continuo lungo le mura ma, sopresa delle sorprese sono chiuse da oltre 20 giorni al traffico. Per fortuna che Recanati è una città che vive di turismo. Va beh, poco male.
Torno indietro e continuo sull'altro versante delle mura trovando un semaforo nuovo di zecca pericolosissimo, dei parcheggi gratuiti e a pagamento attaccati, pieni i primi e vuoti gli altri, un mostro in costruzione all'entrata del Centro Storico, una scuola semidiroccata (ho poi letto di questa scuola su siti locali) e un campo di calcio che dovrebbe fare da parcheggio ma che non ho capito come ci si accede.
Al che decido di continuare e, sorpresa! una coppia di vigili urbani che, con il loro bell'autovelox posizionato sulla sinistra, mi guardava fisso. Eppure non c'erano cartelli come per legge. Parcheggio di fronte ad una banca in fondo la via e, meraviglia delle meraviglie, il cartello era dall'altro lato! In pratica, segnalavano il velox per la direzione di marcia e controllavanzo la direzione opposta!
Il centro storico poi era sudicio, metà dei negozi chiusa e l'altra metà piena di gente tronfia e scortese. Tempo un'ora ed ero in auto. Si, ho passato davvero una bella giornata nel paese di Silvia: talmente bella che non ho avuto nemmeno voglia di andare a trovarla. Direi che Recanati è uno dei peggiori paesi che io abbia mai visitato: zero ospitalità, zero cortesia, zero pulizia.”
Marco Baldoni, Perugia