Nota del Comune
RECANATI - "La versione di Barney" di Richard J. Lewis (questa sera, ore 21,30 a Villa Colloredo Mels, spazio antistante ex Malleus,ingresso libero), conclude "Film in Villa" per il ciclo "Cinema sotto le Stelle" a cura del Circolo del Cinema Recanati, Laboratorio Recanati, con il Patrocinio dell'Assessorato alle Culture della città leopardiana,che ha catalizzato l'attenzione di centinaia e centinaia di cultori del cinema, del best movie, nel corso delle cinque serate all'aperto nella splendida location a ridosso dello splendido Parco di Villa Colloredo Mels ristrutturato e riaperto recentemente.
"La versione di Barney( Barney's Version) é un film del 2010, del genere commedia-drammatico a colori, della durata di 132 minuti diretto da Richard J. Lewis, interpretato da Paul Giamatti e da Dustin Hoffman. Basato sul romanzo dello scrittore canadese Mordecai Richler é il racconto della vita dell'ebreo canadese Barney Panofsky scritto in forma di autobiografia.
Presentato alla 67^ Mostra del cinema di Venezia é uscito nelle sale italiane nel Gennaio 2011 e per la sua interpretazione da protagonista, Paul Giamatti,ha ricevuto recentemente il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia.
La trama. Barney Panofsky (produttore televisivo di successo) é un ricco ebreo canadese figlio di un poliziotto che, passati i sessant'anni, decide- apparentemente controvoglia- di scrivere un'autobiografia:le tante e spesso oscure ragioni dietro al suo successo, i tre matrimoni, tutti e tre finiti, e il mistero irrisolto della scomparsa del miglior amico Boogie,un presunto omicidio del quale Barney rimane il primo sospettato. Dato che la memoria alle volte lo abbandona, e poiché ha la sfortunata abitudine di ubriacarsi in momenti cruciali, Barney ci porta in un percorso instabile nei meandri della memoria, non solo per raccontare la sua vita agli altri, ma anche per ricordarla a se stesso.