RECANATI - La città ha perso 25 abitanti. Lo evidenzia il dato pubblicato a fine luglio dall’ISTAT e relativo al confronto con l’aggiornamento della popolazione febbraio 2011.
Ovviamente il dato è stato poi suscettibile di cambiamento non prendendo in considerazione i mesi a seguire, ma nel periodo in esame il calo c’è stato e tra i comuni più importanti della provincia è stato quello più marcato.
In crescita nella provincia Potenza Picena con il dato più significativo (+32), Apiro, Belforte, Bolognola, Cessapalombo, Fiuminata, Gualdo, Loro Piceno, Macerata (6 abitanti in più), Matelica, Mogliano, Montecassiano, Monte Cavallo, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte San Giusto, Muccia, Pieve Torina, Porto Recanati, San Severino, Sant’Angelo in Pontano, Serrapetrona, Serravalle del Chienti, Tolentino.
In calo, invece, la popolazione di Appignano, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Castelsantangelo sul Nera, Cingoli, Civitanova (-2), Colmurano, Corridonia, Esanatoglia, Fiastra, Fiordimonte, Gagliole, Monte San Martino, Morrovalle (-32), Penna San Giovanni, Petriolo, Pievebovigliana, Pioraco, Poggio San Vicino, Pollenza, Recanati (-25), Ripe San Ginesio, San Ginesio, Sarnano, Sefro, Treia, Urbisaglia, Ussita e Visso.
Attualmente la popolazione residente a Recanati è di 21.776 abitanti (aggiornamento a fine luglio 2011). Da febbraio (21.805) si è registrato un ulteriore calo progressivo che ha avuto il picco (-19) a maggio. Tra giugno e luglio recuperate 3 unità.