RECANATI - Presto un fraseggio così potrebbe entrare nel dialogo quotidiano dei recanatesi se andrà in porto l’operazione del comune di trasformare la quasi diroccata “casa delle scimmie” del parco di Villa Colloredo in un bar per i frequentatori del rinato parco.Oggi la struttura è chiusa da un "involucro" di tela.

L’amministrazione comunale intende infatti ad autunno emettere un bando pubblico affinchè già dalla primavera 2012 il parco possa essere dotato di un bar che faccia stagione almeno fino a settembre, non escludendo aperture magari solo il sabato e la domenica negli altri mesi. La piccola area pic nic a lato e la possibilità di mettere anche qualche tavolino favorirebbero ulteriormente l’utilizzo del parco.

Stando a fonti del comune ci sarebbero già dei potenziali interessati quindi è da prevedere una buona partecipazione al bando.

Certo che le spese da affrontare per rimettere in sesto la vecchia casetta non saranno poche e questo potrebbe già decretare una prima selezione.

Intanto molte persone ci hanno fatto notare come sia scarsa la protezione di contenimento dei versanti esposti ai sentieri. Già in alcuni punti, nonostante la secca, la terra ha ceduto e si registrano mini movimenti di terra. Se piovesse i danni sarebbero però notevoli con un effetto dilavamento deleterio.

Altro problema è rappresentato dalle staccionate. Non sono state trattate e già molte evidenziano segni di fessurazione importanti che ne mettono a rischio la tenuta.

Non è che pur di aprire il parco ... ci si sia dimenticati qualcosa?

Intanto il prato del belvedere è già chiuso per manutenzione al prato. Dopo appena un mese? Che è successo?

casa-scimmie