Si estende la morsa dell'afa sull'Italia del centro-nord. Sono ben 11 le città che tra oggi e domani saranno sotto l'effetto di un'ondata di calore, secondo il bollettino della Protezione civile che monitora 28 centri urbani. Il fenomeno si ha quando le condizioni di caldo e umidità persistono per tre o più giorni consecutivi.

L'ondata di calore investirà Roma, Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Torino e Trieste. I picchi della temperatura percepita si registreranno a Torino, Frosinone e Latina (39 gradi), Roma e Trieste (38). Non andrà meglio nel resto dell'Italia. L'ondata di calore dell'ultima settimana persisterà anche a Firenze, Messina, Milano, Napoli, Verona e Viterbo dove si registreranno temperature elevate intorno ai 35 gradi.

Quella in corso è l'ondata di caldo più persistente di quest'estate. L'anticiclone esteso e stabile sull'Italia manterrà le condizioni di afa per tutto il weekend e fino alla prossima settimana. Lo prevede il servizio meteo del Dipartimento della Protezione civile, che parla di temperature di cinque gradi in media superiori alle medie stagionali. Fino a metà della settimana prossima, indicano i meteorologi, la situazione sul Paese non cambierà e probabilmente, anche se i modelli di previsione poi diventano più incerti, il caldo proseguirà anche nei giorni successivi.

Precedentemente in questa estate, ricorda il servizio meteo, c'era stata un'altra ondata di calore, a luglio, ma era stata di breve durata, mentre quella in corso minaccia di durare almeno per una settimana. Finora le zone più colpite sono quelle del centro-nord, specie le regioni interne e le aree urbane occidentali. Lo saranno anche nei prossimi giorni, mentre la ventilazione potrebbe alleviare l'afa nelle zone adriatiche. Ma lo "scudo" anticiclonico non farà entrare a breve perturbazioni significative sulla penisola.