RECANATI - Montemorello, Fonti San Lorenzo, San Vito, Spaccio Fuselli, via Gherarducci, zona Mercato e centro storico in generale.
Da queste parti della città di Recanati arriva l’allarme insetti che converge, inevitabilmente, su Facebook dove basta un post nel popoloso gruppo dell’amministrazione comunale per scatenare un costruttivo confronto di idee e soluzioni dal quale emerge una realtà poco piacevole: in molte zone della città le case sono infestate da insetti svolazzanti più o meno grandi, di colore nero o marrone.
Il problema sembra essere serio visto che giorno dopo giorno si aggiungono testimonianze dirette degli spiacevoli incontri e che alcune segnalazioni parlano perfino di 15 insetti contati in un solo giorno.
Nella discussione alcuni testimoni raccontano perfino di scarafaggi che finiscono nel piatto ma anche di altri insetti che infestano le case dei recanatesi che, esasperati, chiamano in causa l’amministrazione comunale puntando il dito contro l’attività di disinfestazione (di cui l’ultima risalente a non troppo tempo fa) che pare, a questo punto, non aver fatto il proprio dovere. Alcuni invitano i concittadini a contattare un ditta specializzata per la disinfestazione di appartamenti e condomini, altri invece consigliano rimedi “naturali” come il geco, un “parente” della lucertola che si nutre si insetti e che è bene quindi non allontanare.