Per la messa in sicurezza della mobilità pedonale nel centro storico, il comune impegna quasi 70.000 euro destinati soprattutto ad interventi in via Roma. Si tratta di un asse viario sui cui gravita molto traffico veicolare e nel contempo anche un discreto movimento pedonale che assume consistenza notevole nei periodi di afflusso turistico diretto verso casa Leopardi. Gli interventi riguarderanno anche la ripresa di alcuni tratti di selciato.

Al momento sembra che gli interventi più consistenti siano destinati a Via Roma dove i commercianti già prevedono un ulteriore calo di affari a causa dell’annunciata “blindatura” della via dove già sono pochi i parcheggi disponibili per i clienti.

Nel progetto infatti figurano sia il posizionamento di dissuasori contro la velocità che, nonostante la ristrettezza di via Roma, viene ampiamente superata nei limiti, che la creazione di un pedonale protetto per l’uscita da scuola degli studenti di San Vito. E proprio questa è l’operazione che più preoccupa i commercianti in quanto il restringimento della carreggiata per effetto del transennamento protettivo toglierà quei pochissimi posti che venivano usati dai clienti.

Al momento sembra che non vengano ancora presi in considerazione provvedimenti di messa in sicurezza del tratto davanti casa Leopardi dove i turisti devono fare lo slalom tra le auto in sosta e quelle che passano. Per non dire poi della vergognosa situazione della sosta selvaggia in Piazzuola Sabato del Villaggio.