Di Roberto Bartomeoli, capo gruppo consiliare PdL
RECANATI - Che fine ha fatto la variante approvata in Consiglio comunale dalla precedente amministrazione che mirava a valorizzare 19 ettari di terreno degli IRCER? Per quale motivo si è fermato l’iter? Si crede ancora in quel progetto o le volumetrie si preferisce cederle ai privati? Quali sono i progetti socio assistenziali per la terza età su cui si sta lavorando? Sono questi i quesiti posti dal capogruppo del PDL Roberto Bartomeoli in un’interrogazione indirizzata all’amministrazione comunale.
L’iniziativa approvata nel 2008 d’intesa con l’Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica della Provincia di Macerata (ex IACP) – sostiene Bartomeoli – mirava a valorizzare terreni pubblici, accogliere le richieste abitative e reinvestire i profitti in strutture per la terza età: case protette, mini alloggi per anziani e centri riabilitativi da realizzarsi nel complesso ex Clarisse.
Molte sono state le pratiche urbanistiche approvate in questi due anni, tutte rigorosamente di privati. Questa variante d’interesse pubblico invece non sembra trovare la via per l’attuazione.
In compenso però la maggioranza l’anno scorso ha deciso di utilizzare un terreno degli IRCER sito a Santa Croce, per realizzarci un impianto fotovoltaico delle stesse caratteristiche di quello posto sulla collina Montironi.