Nota della Compagnia CC di Civitanova

L’intensificarsi dei controlli estivi sulle strade e nei centri commerciali, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, in queste ore di intenso traffico e movimento di turisti.

Sulle strade continuano ad essere operative le pattuglie del radiomobile di Civitanova che, con precursore ed etilometro, ogni sera dalle 22 alle 4 del mattino stanno operando controlli serrati per prevenire incidenti connessi all’abuso di sostanze alcoliche.

E durante un posto di controllo istituito dai militari della stazione di Montelupone sulla “Regina” è stata svelata una “identità nascosta” di un utente della strada. La paletta dei Carabinieri aveva fermato un’utilitaria con a bordo un uomo della provincia di Ancona.

Non aveva con sé la patente e forniva, a voce, le generalità. Ma gli accertamenti dei militari svelavano quel tentativo di celare la reale identità e ne facevano emergere le motivazioni: le generalità fornite non erano le sue ma quelle del fratello, poiché all’uomo era stata revocata la patente di guida. I carabinieri hanno proceduto per guida con patente revocata e falsa attestazione di identità personale.

Nei centri commerciali e nei grandi magazzini è stata incrementata la presenza dell’Arma dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova. Luoghi presi d’assalto in questi giorni di gran caldo, hanno visto impegnati i militari della Stazione di Civitanova Alta e del Radiomobile civitanovese per un paio di episodi. All’uscita di un grande magazzino della zona commerciale Aurora è stato fermato un uomo che aveva sottratto numerose borse da donna. Al controllo dei militari veniva identificato l’autore, di origine pugliese, che – sulla base della denuncia sporta dalla responsabile del grande magazzino – veniva deferito per furto aggravato. Ed altre tre persone erano state denunciate per un ammanco di alcuni capi di abbigliamento in un altro magazzino della Zona Aurora. In entrambi i casi è stata recuperata l’intera refurtiva.

Ieri sera un’auto rubata è stata rinvenuta dai Carabinieri di Potenza Picena nelle vie della cittadina. Una Panda rubata il giorno prima a Civitanova Marche, che è stata restituita al proprietario. E sempre a Potenza Picena, nella frazione Porto, l’equipaggio del radiomobile è stato impegnato nella notte per una lite. Al 112 della Compagnia di Civitanova alcuni residenti del borgo marinaro avevano segnalato  la lite e, tempestivamente, la gazzella effettuava l’intervento con l’ausilio di una pattuglia della polizia stradale. I militari dell’Arma riuscivano a dividere i due e ad identificarli. I due ventenni, italiani, venivano calmati e fatti medicare. Ferite lievi eventualmente procedibili a querela di parte.