RECANATI - Nei giorni scorsi l’Ing. Francesco Ottaviano, accompagnato dalla moglie Signora Antonella e dall’Assistente distrettuale Stefano Clementoni, ha fatto visita al Club di Recanati in veste di Governatore del Distretto 2090 del Rotary International. Per lui si è trattato della seconda volta a Recanati dopo aver partecipato, nel settembre 2009, alla cerimonia di inaugurazione del Club intitolato a Giacomo Leopardi.

La giornata recanatese del Governatore è stata piuttosto intensa: in mattinata ha incontrato le autorità locali e si è intrattenuto con il Sindaco Francesco Fiordomo con il quale ha avuto un interessante scambio di idee sulle iniziative del Rotary sul territorio, in particolare a favore dei giovani e del loro inserimento nel mondo del lavoro.

Successivamente, da appassionato degli scritti del Poeta, e grazie alla gentile ospitalità degli Eredi Leopardi, ha visitato casa Leopardi dove, accompagnato da una esperta guida, ha potuto apprezzare aspetti inediti della vita del poeta e della famiglia.

La visita ha poi previsto l’incontro con gli esponenti del Club recanatese, presieduto quest’anno dal Dott. Luca Tombolini, e delle Commissioni al lavoro sui vari progetti. Tra questi, Ottaviano ha apprezzato particolarmente le iniziative “L’acqua è buona da bere” indirizzata ai bambini delle scuole elementari sul corretto utilizzo dell’acqua potabile, bene oggi sempre più prezioso, e “la rete del cuore”, partita di calcio a scopo benefico che ha attirato l’attenzione della comunità locale permettendo la raccolta di fondi a favore della Cooperativa “La Ragnatela”, da anni impegnata nell’inserimento di giovani disabili nel mondo del lavoro.

Il Governatore ha più volte sottolineato la vivacità del Rotary Club di Recanati che, pur di recente costituzione, sta già pensando in grande: il prossimo novembre, nell’ambito del Seminario distrettuale per la Rotary Foundation, sarà in prima fila nell’organizzazione di una serata speciale dedicata a Giacomo Leopardi.

La giornata si è conclusa con una piacevole conviviale a cui hanno partecipato i soci e gli ospiti del Club.”

(Nella foto: da sx Stefano Clementoni, il Governatore Francesco Ottaviano, il Sindaco Francesco Fiordomo e Luca Tombolini)