Nota degli assessorati al turismo ed al commercio

RECANATI - Dopo il wi-fi gratis e libero in piazza Leopardi, ora arriva GENIUS LOCI RECANATI, una nuova possibilità di esplorare la città di Recanati. GENIUS LOCI RECANATI è il primo progetto nazionale ed internazionale che usa la tecnologia a realtà aumentata , che permette di scaricare gratuitamente un’applicazione dalla rete e visitare e vivere Recanati attraverso i suoni.Genius_Loci
Ideato dal musicista Paolo Bragaglia e promosso dagli assessorati al turismo e al commercio del comune di Recanati, questo progetto utilizza la realtà aumentata per esaltare l’opera dei due grandi figli della nostra città Leopardi e Gigli.
Una volta scaricata l’applicazione sullo smartphone o il tablet (iphone, ipad, android, symbian) e collegato alla rete si va nei luoghi designati, l’apparecchio inizia a riprodurre dei contenuti audio e schede informative multimediali relativi ai vari punti del percorso prescelto.
Si tratta di una novità assoluta che si avvale delle più recenti tecnologie di geolocalizzazione (GPS) e della possibilità di accesso alla rete in ogni luogo grazie alla connettività offerta dagli smartphone.
Ci si immergerà, come mai è stato possibile sinora, nelle suggestioni più profonde che vibrano nel tessuto della città, nelle memorie legate ai luoghi Leopardiani e Gigliani. Due percorsi diversi, con contenuti diversi che chiunque disponga di uno smartphone può fruire gratuitamente, 24 ore al giorno, tutti i giorni.
Un’operazione di valorizzazione turistica della città e della poesia leopardiana, dove l’ascoltatore turista potrà ascoltare la poesia nei luoghi che l’hanno ispirata.
Dalla piazzola del sabato del villaggio, al colle dell’infinito passando per la torre del passero solitario, la città è tutto un risuonare degli immortali versi leopardiani.
Per GENIUS LOCI sono state prodotte appositamente delle nuove interpretazioni di sei componimenti poetici con altrettanti commenti di musica originale. La lettura è stata affidata ad una voce femminile, quella dell’attrice Monica Demuru, che ha saputo con freschezza e profondità dare vita ai vibranti versi del poeta. I sottofondi musicali originali sono stati composti da Paolo Bragaglia.
Lo stesso accade nel secondo percorso di GENIUS LOCI, dove vengono evidenziati i luoghi gigliani. La casa natale, il duomo di S. Flaviano, passando per piazza Leopardi e il teatro Persiani, il visitatore potrà ascoltare l’inconfondibile voce del grande tenore nei luoghi stessi dove visse e si esibì. Contestualmente all’ascolto delle poesie e dei brani è possibile visualizzare sullo smartphone schede informative multimediali, foto d’epoca inedite e testi introduttivi.
Parte in questi giorni dunque la sperimentazione di Genius Loci Recanati e sarà utilizzabile in qualsiasi ora. Sul sito del comune e di recanatiturismo è consultabile la guida dettagliata per compiere tutte le semplici operazioni. Presso gli uffici turistici inoltre si potranno raccogliere tutte le informazioni e dare eventuali suggerimenti, trattandosi di un primo periodo di prova.
GENIUS LOCI RECANATI è un’applicazione modulare, significa che in futuro potrà essere arricchita all’infinito.