Nota del Comune

RECANATI - "Il cerchio" del regista iraniano Jafar Panhai inaugura al Piazzale di Villa Colloredo Mels (ex Malleus), questa sera alle ore 21.30, ingresso libero, il ciclo di "Film in villa" per il ciclo "Cinema sotto le Stelle" a cura del Circolo del Cinema Recanati, Laboratorio Recanati, Museo Villa Colloredo Mels e con il Patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alle Culture.

"Il cerchio" (2000)  di J. Panhai, genere drammatico, durata 91 minuti vincitore del Leone d'Oro quale miglior film alla 57^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, denuncia con grande realismo la tragedia iraniana travolta da ideologie e legislazioni integraliste rivolgendo il proprio sguardo all'universo femminile. Otto ritratti di donne, otto storie di quotidiana sopravvivenza raccontate con la semplicità di un linguaggio che non cerca di emozionare lo spettatore,ma al contrario di accompagnarlo,mantenendo il più possibile un punto di vista distaccato. Il cerchio rimanda, in qualche modo, alla circolarità, alla frammentazione della narrazione, che descrive uno dopo l'altro ciascun personaggio. Le vicende si succedono apparentemente in modo del tutto casuale. Il cerchio si ricompone, chiudendosi, soltanto nel finale. Sorprende la bravura di Panahi, nell'essere riuscito a descrivere, con grande sensibilità ed efficacia -per lo più attraverso i gesti- personaggi così autentici, come quelli di queste donne costrette a vivere ai margini di una società estremamente rigida e codificata.


I prossimi appuntamenti per "Film in villa" per il ciclo "Cinema sotto le stelle":
Giovedì 11 Agosto : "Into paradiso" (2010)  di Paola Randi
Giovedì 18 Agosto : "Ladri di cadaveri" (2010) di John Landis
Martedì 23 Agosto: "Benvenuti al sud" (2010) di Luca Miniero
Giovedì 25 Agosto: "La versione di Barney" (2010) di Richard J. Lewis
In occasione degli spettacoli il Piazzale di Villa Colloredo Mels sarà riservato dalle ore 14 alle ore 1 del giorno successivo all'allestimento degli stessi e che dalle ore 21,00 i parcheggi di  Piazzale Campo dei Fiori saranno riservati ai veicoli a servizio di persone invalide munite di contrassegno speciale.