Nota della Compagnia CC di Civitanova

Un furto nell’abitazione di una donna e l’intervento dei carabinieri di quartiere che si fiondano sul Rione San Giuseppe di Civitanova. Era accaduto poco prima e i militari pensano bene di mettersi in giro, a piedi, per scoprire se l’autore fosse ancora nei paraggi. Molti residenti si incuriosiscono della presenza dell’Arma e domandano. Ispezionati giardini condominiali, una donna pensa bene di indicare ai carabinieri una borsa riversa nel suo giardino. È abbandonata, viene ispezionata dai due carabinieri di quartiere (gli appuntati Morelli e De Giovanni) e balzano fuori oltre ai documenti personali della donna, per cui si erano attivati, anche banconote di vario taglio per oltre duemila euro. La denuncia e la restituzione del mal tolto alla malcapitata (un'asiatica residente a Civitanova) negli uffici della Caserma di Via Carnia che, incredula del rinvenimento dell’intera somma, ringrazia l’Arma civitanovese.portafolgio

Ed un centauro è stato inseguito dal radiomobile civitanovese ieri sera sul lungomare Piermanni. Era passato dinanzi allo sguardo delle pattuglie che stavano vigilando verso le 22 gli “chalet del sud”, ma un militare scorge sotto al casco del motociclista il volto di un sudamericano a cui aveva notificato il provvedimento di sospensione di patente di guida per sei mesi. Il motociclista si vede osservato e, sebbene non fosse operativo un posto di controllo, immagina che i carabinieri lo possano inseguire. Alza la velocità, forse nel tentativo di dileguarsi e viene seguito dalla gazzella del radiomobile che lo intercetta sotto al presidio della capitaneria di porto. Era lui, era ovviamente senza patente ed è partita la sanzione: fermo amministrativo della moto (un fiammante scooterone) e applicazione delle sanzioni amministrative per guida con patente sospesa.

Infine un altro motociclista è stato contravvenzionato mentre percorreva la pista ciclabile del lungomare nord.

I controlli quotidiani e particolarmente intensi in questi giorni di estate, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, si svolgeranno senza sosta per tutto il mese di Agosto per assicurare maggiore tranquillità ai numerosi bagnanti e turisti della costa maceratese.