RECANATI – “La Tosca” raddoppia. Quarto appuntamento con la rassegna lirica recanatese Villa InCanto sotto il segno di una replica fuori calendario. E’ caccia ai biglietti per le riduzioni d’opera estive di Villa Colloredo Mels. Visto il tutto esaurito a tempo record e l’insistente richiesta del pubblico, il dramma previsto domenica sera alle 21 al Museo Civico di Recanati, “La Tosca”, verrà poi replicato alla stessa ora martedì 9 agosto, sempre nelle sale del Lotto.
Opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, che deriva dalla creazione di Victorien Sardou, il dramma fu rappresentato per la prima volta il 24 novembre del 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi. A ricreare le atmosfere suggestive ci penseranno “Tosca”, impersonata da Giuseppina Chirizzi, soprano di Lecce nel cast del Teatro Comunale di Bologna e reduce da una produzione interessante a Cagliari.
«Abbiamo colto nel segno con questa seconda edizione di Villa InCanto – dichiara Perticarini -. Il calendario variegato spinge la gente a tornare. Il pubblico è entusiasta e noi lo ricompenseremo con un appuntamento fuori programma». Alla base del successo il mix di arte, talento e suggestione e la fitta rete di rete di rapporti come l’ingresso nel progetto Terre del Lotto e nella programmazione di Palazzo Camozzini a Verona. «I grandi interpreti possono riportare ai fasti di un tempo palazzi come Villa Colloredo – conclude -. Nessun ambiente esterno valorizzerebbe le opere di Villa InCanto come le nostre sale». Il calendario ufficiale si chiuderà il 7 agosto con Madame Butterfly, ma due giorni dopo sarà di scena la replica della "Tosca".
Telefono: 071 7570410 – 7575698 dal martedì alla domenica Orario10/13-16/20
Sito internet: www.villaincanto.eu