Nota dell’Assessore al Commercio e alle Politiche Giovanili Avv. Michele Moretti
RECANATI - Da alcuni anni, a seguito della crisi economico-finanziaria che ha colpito vari Paesi nel mondo, anche nel nostro contesto territoriale, la situazione occupazionale, e di riflesso quella economica, ha avuto una battuta di arresto, con indiscutibili ripercussioni sociali nelle famiglie della Provincia di Macerata.
Fin dal suo insediamento la nuova compagine amministrativa del Comune di Recanati ha avviato molteplici tavoli di concertazione, con le rappresentanze sindacali e le varie associazioni di categoria, soprattutto al fine di individuare percorsi utili per sostenere famiglie disagiate, giovani coppie, singoli in situazione di forte disagio sociale.
Tale percorso ha portato il Comune ad investire risorse specifiche in progetti ed azioni a supporto di servizi alla persona (convenzioni con strutture private per aumento posti asilo nido, istituzione del bonus bebè, incremento risorse per voucher sociali), nonché in programmazioni volte ad incrementare il flusso turistico e quindi indirettamente a sostenere il commercio in una stretta collaborazione con il settore culturale, il tutto per contribuire per quanto possibile ad arginare la crisi che attanaglia il Paese e quindi anche il territorio della nostra provincia.
La situazione di forte preoccupazione per la gestione della cosa pubblica è legata anche ad una progressiva riduzione dei trasferimenti economici dal governo centrale e regionale a quello comunale, con una crescente difficoltà per la nostra Amministrazione ad erogare i servizi indispensabili, a realizzare investimenti sul territorio, nonché a rispettare le condizioni dell’equilibrio del bilancio.
È indubbio che la comunità recanatese, nonostante gli sforzi dell’Amministrazione Comunale in termini di politiche volte ad incrementare iniziative culturali e ricreative, soffre da tempo di un crescente abbandono del centro storico, legato anche alla progressiva riduzione dei residenti e dei servizi di diversa natura, e le chiusure di alcune storiche realtà commerciali viene con difficoltà arginato dalle aperture di nuove attività che sostituiscono quelle precedenti, ma che non incrementano il numero degli operatori presenti.
La realizzazione della nuova area di parcheggio a supporto del centro storico certamente contribuirà al rilancio dello stesso, ma in ogni caso è necessario, pur con tutte le difficoltà economiche in cui versano le finanze comunali, promuovere piani di investimento sia a sostegno della residenza, sia a favore del rilancio dell’attività commerciale del centro storico.
In quest’ottica l’amministrazione comunale ha guardato con interesse al progetto presentato dal Sig. Silvano Scavella, in qualità di imprenditore, per la realizzazione di un Factory Outlet Center all’interno del centro storico della città, e lo ha considerato di grande rilevanza per lo sviluppo economico del territorio recanatese. Il Comune si è, infatti, subito reso disponibile a partecipare a vari incontri promossi con il mondo imprenditoriale, con i proprietari degli immobili e con diverse Istituzioni pubbliche e private, ma ad oggi il progetto presentato non ha ancora dato i frutti sperati. I diversi incontri avvenuti tra l’Amministrazione comunale ed altri soggetti interessati alla realizzazione del progetto, hanno fatto emergere la necessità di costituire un organismo operativo, dinamico e allo stesso tempo rappresentativo delle istituzioni locali, per accelerare l’analisi della fattibilità del progetto, verificare se sussistono le condizioni per rendere esecutiva l’idea così come presentata o se necessario modificarla in tutto od in parte in base alle esigenze che emergeranno, per poi proseguire in maniera decisa per la sua eventuale realizzazione.
A tal fine il Comune di Recanati, su proposta dell’Assessore al commercio e alle politiche giovanili, Avv. Michele Moretti, ha adottato una delibera con la quale si è istituito uno speciale gruppo di lavoro formato dall’Assessore al Commercio, dall’Assessore al Turismo, dall’Assessore all’Urbanistica, dall’Assessore alle Culture e dal Presidente del Consiglio Comunale, nonché, al fine di dare la massima partecipazione politica possibile state l’importanza della questione trattata, i Consiglieri comunali componenti della Commissione Commercio.
Sul versate privato parteciperanno al lavoro il sig. Silvano Scavella, quale ideatore e promotore dell’originaria bozza di progetto e l’Avv. Roberto Catani del Foro di Ancona, soggetto individuato dalla Giunta quale esperto qualificato in relazione alla particolare materia in questione.