RECANATI - Causa maltempo il previsto concerto presso il piazzale esterno di Villa Colloredo Mels nell’ambito del progetto Leopardi Tolstoj si terrà invece in Cattedrale alle ore 21.15 con l’esibizione del grande sassofonista Federico Mondelci in duo col pianista Paolo Biondi.
Mondelci si è diplomato nel 1979 con lode in sassofono al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Ha anche studiato canto, composizione e direzione d’orchestra. Nel 1981 si è diplomato al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix con il conferimento di Medaglia d’oro all’unanimità.
Da allora Federico Mondelci è apparso solista con le più importanti Orchestre, tra le quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala diretta dal M° Seiji Ozawa. L’esibizione al Festival di San Pietroburgo e alla sala Tchaikovsky di Mosca lo ha portato ad una stretta collaborazione con la Moscow Chamber Orchestra e il loro CD con i Tanghi di Piazzolla per la casa americana Delos ha ricevuto critiche esaltanti. Ha eseguito il Concerto di Glazunov nel 2002 in Germania con “I Solisti di Mosca” diretti da I. Bashmet, poi, nel 2004 alla Filarmonica di San Pietroburgo e di nuovo nel 2005, alla sala Tchaikovsky di Mosca nell'ambito della Stagione della Filarmonica.
Nell’anno in corso spiccano la sua esibizione come direttore e solista a San Pietroburgo nella grande sala Filarmonica. Accanto all’attività internazionale di solista Federico Mondelci affianca una importante attività di direttore d’orchestra collaborando con solisti di fama internazionale come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Luisa Castellani.
È docente di sassofono al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, direttore artistico dell’Ente Concerti di Pesaro e direttore della ISO - Italian Saxophone Orchestra, da lui stesso fondata nel 1995.
E’ inoltre fondatore dell’Italian Saxophone Quartet che dal 1985 si esibisce con successo in ambito internazionale.
Siederà al pianoforte Paolo Biondi, un pianista di grande musicalità e dal brillante temperamento musicale. A dodici anni ha suonato con l’orchestra sotto la direzione di G.Taverna, R.Abbado e R.Chailly. Ha vinto il primo premio assoluto nei Concorsi di Osimo e La Spezia ed ha tenuto i suoi primi concerti in Italia, facendosi apprezzare ovunque per la spiccata sensibilità musicale, riconosciuta anche da pianisti di fama internazionale quali: Paul Badura Skoda e Lazar Berman. A sedici anni è arrivato unico finalista italiano al Concorso Internazionale di Senigallia e dopo aver conseguito la maturità classica, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del M° R. Risaliti.
Ha tenuto recital solistici per importanti società concertistiche italiane riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica. Dal 1981 ha iniziato a dedicarsi con passione alla musica da camera, specializzandosi nel repertorio per duo, soprattutto quello con sassofono, violoncello, violino e flauto, vincendo concorsi nazionali ed internazionali e tenendo circa 200 concerti con strumentisti di fama internazionale anche in formazioni di trio e quintetto. Ha suonato tutte le sonate cameristiche di Brahms e quasi tutto il repertorio cameristico per duo con flauto e sassofono. In duo con Mondelci ha suonato per le più importanti associazioni concertistiche italiane ed estere. Ha registrato per la prima e la terza rete della RAI TV. Ha suonato sempre con Mondelci per i concerti del Quirinale in diretta radiofonica su radio 3. Dal 1984 è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Pesaro e tiene seminari di interpretazione di musica da camera.