Nota del Direttivo Orizzonte Recanati
RECANATI - Domenica 24 luglio i cittadini di Recanati si sono impossessati nuovamente del Parco di Villa Colloredo che nei ricordi di tanti neo-genitori ed attuali nonni rappresentava il luogo ricreativo per eccellenza per i propri figli, all’interno di un contesto verde, attrezzato e al sicuro dai pericoli della strada.
Tutto ciò sino agli anni ’80 quando progressivamente il Parco è caduto nel degrado e poi, viste le carenze finanziarie, è stato abbandonato a se stesso.
Solo qualche anno fa un investimento per la riqualificazione della zona dei laghetti, causa delle inondazioni del quartiere di Castelnuovo, ha ridato fiducia a quanti da tempo speravano in una maggiore attenzione alle sorti del polmone verde.
In realtà solo con la nuova amministrazione c’è stata la volontà piena di recuperare questo spazio con un intervento ordinato, sobrio, per nulla dirompente, ma al contempo caratterizzato da alcune scelte appropriate.
Lo spazio giochi dedicato ai bambini, il percorso fitness, le aree gestite dal C.E.A. WWF e poi i sentieri così accuratamente recuperati. Infine anche una piccola zona-parcheggio, assai limitata rispetto alle voci assordanti della pre-inaugurazione.
Crediamo che questa opera meriti il ringraziamento della cittadinanza verso l’amministrazione e come gruppo politico esprimiamo la nostra soddisfazione.
Al contempo, crediamo che l’opera possa ritenersi completa solo con l’attivazione dell’illuminazione interna, grazie alla preziosa collaborazione con iGuzzini Illuminazione, nonché con la definizione di quegli aspetti che rappresenteranno una sicurezza e una qualità per la gestione degli spazi interni, come la manutenzione ordinaria, il controllo interno e l’affidamento per la riqualificazione e gestione della vecchia “casetta delle scimmie”.
Un passo importante per il rilancio del centro della nostra città.