Sono stati appaltati dalla Provincia di Macerata i lavori di costruzione dell’impianto fotovoltaico da installare su parte del tetto dell’Istituto tecnico industriale “Enrico Mattei” di Recanati. Sulla base del progetto predisposto nel dicembre scorso dai tecnici del settore edilizia scolastica ed approvato poi dalla Giunta provinciale con un finanziamento di 116 mila euro, si è svolta una gara di appalto alla quale hanno preso parte nove imprese specializzate. La migliore offerta, che prevede un ribasso del 24%, è stata presentata da un’azienda di Urbisaglia.
L’impatto ambientale sarà minimo in quanto – come ha avuto modo di spiegare l’ing. Stefania Tibaldi, dirigente del settore edilizia scolastica – la parte del tetto occupata dagli 88 pannelli fotovoltaici in silicio cristallini sarà solo quella pianeggiante della copertura a terrazzo (120 mq.), ma rilevante sarà la funzione, soprattutto didattica, dell’impianto stesso. Infatti, “gli studenti – riferisce l’assessore Clara Maccari – saranno coinvolti come osservatori interessati già nella fase di montaggio ed installazione dei vari componenti, sia successivamente nel seguire costantemente il funzionamento dell’impianto, attraverso la misurazioni dell’energia giornalmente prodotta”.
Sul piano delle funzione di risparmio energetico va detto che l’impianto per la trasformazione di radiazioni solari in elettricità avrà una potenza di 15,40 kW., mettendo in grado l’'Istituto recanatese di sfruttare l'energia solare ad integrazione dell'energia elettrica attualmente consumata, con l'obiettivo di ridurre i costi di approvvigionamento dell'elettricità dell’energia stessa.