All’ultima Biennale dell’Umorismo, dedicata quest’anno all’Umorismo nell’arte del Novecento, il premio “Stelle emergenti” è stato assegnato al giovane  recanatese Abele Malpiedi per l’opera “ I quadri riflettenti in espressioni di passaggio”. Alla Biennale di Tolentino, importante iniziativa a livello internazionale e unica nel suo genere, hanno partecipato 594 autori, di cui 204 italiani e 390 stranieri; 61 le nazioni rappresentate e  1295 le opere partecipanti.

Per festeggiare i 50 anni della Biennale, quest’anno è stata allestita anche una mostra-evento dal titolo “Tra il sublime e l’idiota. L’umorismo nell’arte contemporanea italiana”, curata da Luca Beatrice, noto critico d’arte contemporanea e uno degli animatori della Biennale di Venezia 2009.

La Commissione giudicatrice, presieduta da Andrea Gualandri, ha premiato Abele Malpiedi con la seguente motivazione: “Il giovane autore reinventa con un effetto comico, ironicamente spiazzante, la tipologia – già esplorata da importanti artisti contemporanei - del quadro riflettente che introduce e immedesima lo spettatore nell’arte”.