Di Gianni Teodori, direttore e responsabile del Centro Educazione Ambientale WWF Villa Colloredo di Recanati
RECANATI - In occasione della riapertura del parco Villa Colloredo domenica 24 luglio ore 18.30, l’amministrazione comunale di Recanati mette a disposizione del C.E.A. nuovi spazi che andranno ad incrementare la proposta formativa-educativa del Centro di Educazione Ambientale WWF Villa Colloredo di Recanati.
Il CEA WWF di Recanati si inserisce nella progetto di riqualificazione del Parco Villa Colloredo con una propria proposta progettuale per la realizzazione e la gestione di alcune aree individuate nel Parco Villa Colloredo di Recanati “ a scuola nel parco biodiverso” – aula di ecologia all’aperto nel Parco di Villa Colloredo nello specifico la proposta si amplia con la creazione di un’area di accoglienza per le tartarughe terrestri, il Giardino delle Farfalle e Orto Botanico, Isola del Compostaggio e il Prato didattico ad orchidee e altre bulbose spontanee.
L’Educazione Ambientale è uno dei principali metodi di azione del WWF, impegnato da anni nella diffusione delle informazioni, delle conoscenze, delle motivazioni e delle competenze per comprendere l’ambiente, i suoi problemi e le sue dinamiche e relazionarsi ad esso in modo sostenibile. Destinatari dell’azione educativa sono principalmente i giovani in età scolare, ma il lavoro dell’Associazione si rivolge anche agli insegnanti, al grande pubblico e a categorie professionali specifiche.
L’apertura della scuola al territorio, elemento cardine del passaggio da una scuola centralizzata ad una inserita nella propria realtà locale, è terreno specifico dell’Educazione Ambientale e origina progetti che permettono di conoscere e “sentire” il proprio territorio, stabilendo con esso un senso di appartenenza radicato e concreto.
Fare scuola utilizzando il territorio può quindi favorire l’incontro diretto (cognitivo, operativo, emotivo) dei ragazzi con le diverse componenti, che fanno del territorio un organismo complesso, interconnesso e in evoluzione. Aprirsi al territorio offre la possibilità di potersi confrontare con i fenomeni reali in tutta la loro complessità: si può “toccare con mano” la realtà ed essere coinvolti operativamente ed emotivamente in esperienze fortemente legate all’ambiente in cui si opera. Il tutto attraverso la messa a punto di una modalità di lavoro che permetta di formulare ipotesi, di cercare risposte, anche se parziali, utilizzando una pluralità di fonti, di punti di vista, di modi di guardare la realtà.
Esistono molti modi per accostarsi all’ambiente e alla natura, l’occasione migliore, e più ricca di spunti, è offerta dalle aree protette naturali ( Oasi, Riserve, Parchi ecc.), ma anche esplorare e raccontare tanti angoli di natura quotidiana, dal giardino della scuola ad un parco cittadino, da un’ aiuola a un muretto a secco, da un boschetto di campagna ad uno stagno, queste aree sono vere e proprie “Aule di Ecologia all’aperto” che costituiscono una risorsa educativa importante che favorisce esperienze dirette e soddisfano l’esigenza di educare all’ambiente attraverso esperienze concrete e utili al raggiungimento di traguardi altrimenti impossibili con metodi della lezione frontale o dei laboratori didattici tradizionali.
Tra i molti elementi che caratterizzano l’Educazione Ambientale uno dei più importanti è senza dubbio il legame costante con la concretezza. Ciò significa uscire dalla scuola, o da qualsiasi altro ambiente “chiuso”, per porsi a diretto contatto con i fenomeni e con gli ambienti esterni, occuparsi di problemi reali e coinvolgenti, sviluppare azioni per trasformare il territorio, ecc. E’ un “apprendere per esperienza” o “imparare facendo” caratterizzato dal contatto diretto, corporeo con la realtà.
Con quanto sopra descritto che il progetto “Aula di Ecologia all’Aperto nel Parco di Villa Colloredo” si inserisce per integrare e migliorare la proposta educativa del Labter_Ce WWF Villa Colloredo di Recanati.
L’aula di Ecologia all’Aperto nel Parco di Villa Colloredo è uno strumento tecnico-didattico al fine di ottimizzare la gamma dei servizi offerti del CEA WWF di Recanati. Le diverse tipologie di utenti (scuole, famiglie, tirocinanti, turisti ecc.) che fanno esperienza nell’Aula di Ecologia all’Aperto hanno l’occasione di vivere diverse attività educative nel suo genere. Le aree individuate all’interno del parco ( orto botanico, giardino delle farfalle, isola del compostaggio, prato didattico e area faunistica testuggini comuni ecc…) non sono altro che gli strumenti finali attraverso i quali realizzare un progetto molto più ambizioso che verte a dirottare l’attenzione di tutte le categorie sociali verso la consapevolezza dei problemi ambientali.
La realizzazione di queste aree sono perfettamente integrate all’interno del Parco di Villa Colloredo, quale prezioso patrimonio floristico, architettonico e storico da rivalutare. L’edificio del CEA WWF Villa Colloredo è ubicato all’interno del Parco urbano della Città e lo stesso viene spesso utilizzato come laboratorio naturale; pertanto riteniamo che questi strumenti di lavoro sono indispensabili all’attività didattica del CEA WWF Villa Colloredo di Recanati. I bambini/ragazzi/adulti in questi spazi all’aperto prendono confidenza con le essenze arboree ed erbacee tipiche della nostra Regione, oltre ad essere un punto di partenza per tutta una serie di attività ludico-sensoriali. I bambini inoltre emotivamente coinvolti approfondiscono i delicati equilibri ecologici e le interdipendenze biologiche tra regno animale e vegetale. La realizzazione dell’Aula di Ecologia all’aperto nel Parco di Villa Colloredo ha l’intento di soddisfare l'esigenza di Educazione Ambientale attraverso azioni concrete ed utili, altrimenti impossibili con i metodi della lezione frontale o dei laboratori didattici tradizionali.
Nel panorama regionale di centri educativi in grado di offrire servizi per l'ambiente, l’Aula di Ecologia all’Aperto del Labter_Ce WWF Villa Colloredo, si propone come una struttura multifunzionale rivolta ai bambini, ragazzi ed all'adulti, con riferimento alla popolazione residente nel Comune di Recanati ma anche e soprattutto ad un bacino territoriale a scala Regionale.
Il progetto, infatti, ha tra i suoi obiettivi:
l’accoglienza di scolaresche e gruppi per soggiorni didattici di uno o più giorni mirati alla conoscenza del territorio e all’approfondimento delle tematiche legate all’educazione allo sviluppo sostenibile ricadenti nei temi del presente progetto;
potenziare e qualificare Il CEA WWF Villa Colloredo di Recanati rendendo possibile l’allestimento di una nuova struttura polifunzionale finalizzata alla realizzazione e promozione di attività di educazione ambientale e turismo ecosostenibile non limitatamente all’ambito locale ma su l’intero territorio Regionale grazie al supporto della rete di sezioni locali e gruppi di volontariato dell’associazione;
avvicinare i bambini, ragazzi e adulti alla natura sfruttando non più soltanto l’aspetto cognitivo, tipico della visita museale, ma anche l’aspetto emotivo e sensoriale, trasformando una semplice visita in una vera e propria esperienza personale;
offrire proposte educative differenziate, ottimizzando risorse economiche ed umane e valorizzando le risorse naturali, presentando una serie articolata di percorsi educativi per le scuole che potranno costituire un valido appoggio per quegli insegnanti che vogliono introdurre nella programmazione i fondamentali temi dello sviluppo sostenibile;
attivare progetti di consulenza educativa rivolti principalmente ai docenti, ma indirizzati anche verso funzionari degli enti pubblici, privati e singole associazioni. Compito del CEA è quello di facilitare e stimolare mettendo a disposizione adeguati strumenti didattici-metodologici e una consulenza qualificata sulla tematiche, sui progetti e sugli interventi a carattere ambientale;
promuovere attività di informazione e sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini e a specifiche categorie professionali, sociali ed economiche.
In generale, il CEA Villa Colloredo di Recanati, si pone l’obiettivo di creare un percorso principale che, a partire dal settore basale, si estenda per il parco, toccando i punti di maggior interesse naturalistico, presentati da opere di divulgazione scientifica come cartellini, bacheche ed altro.
Sostanzialmente il progetto “a scuola nel parco biodiverso – aula di ecologia all’aperto nel Parco Villa Colloredo ” è uno strumento tecnico-didattico al fine di ottimizzare la gamma dei servizi offerti del Laboratorio Territoriale e Centro Esperienze residenziale WWF di Recanati.
Oggi il CEA si pone come un nodo essenziale di ricerca educativa sia all’interno del WWF Marche sia a livello territoriale, tutto questo crediamo sia dovuto dalla professionalità degli operatori che hanno sempre lavorato per migliorare ed incrementare l’offerta formativa ad un settore più ampio di popolazione , e allo stesso tempo di qualificarne i contenuti e anche dal fatto di poter contare sulla dimensione internazionale dell’associazione che non può che arricchire i servizi e le attività portate avanti dal CEA.
Un grazie particolare va rivolto alle Amministrazioni Comunali che si sono avvicendate. A quelle passate per aver creduto nel progetto e averlo avviato e a quella attuale, condotta dal Sindaco Francesco Fiordomo per continuare a credere nel nostro operato.