nota del CCFSL
Da quasi vent’anni l’associazione Centro Culturale Fonti San Lorenzo ONLUS lavora per preservare e rendere vivo uno dei pochi spazi di socializzazione del quartiere più popoloso di Recanati.
Si tratta della casa colonica ex Grufi e del parco annesso, situati nel bel mezzo del quartiere, e giusto a ridosso del supermercato SMA, che l’associazione gestisce in virtù di una convenzione stipulata con il Comune di Recanati.
La casa ospita le attività ricreative di giovani, adulti, anziani; i 5000 metri quadrati di giardino offrono giochi per i più piccoli, campo da calcio, da pallacanestro, pallavolo e la gancia di bocce.
L’impegno è di offrire uno spazio verde, un luogo di incontro e convivenza tra varie fasce d’età, laboratori culturali, animazione e momenti di riflessione attorno a temi d’attualità. Musica, cinema, arte, impegno civile e aggregazione sono da sempre i mezzi di promozione culturale utilizzati dall’associazione.
Tutto questo grazie al volontariato. Prodigarsi alla cura del verde pubblico, organizzare iniziative ricreative e culturali, animare un pomeriggio per bambini o anziani sono infatti servizi destinati a tutta la comunità che rientrano a pieno titolo nelle attività tipiche del mondo del volontariato.
Tali attività sono state riconosciute dalla Regione Marche, che ha attribuito al Centro Culturale Fonti San Lorenzo la qualifica di ONLUS, per le finalità di solidarietà e promozione sociale, impegno civile e promozione della cultura: proprio per sostenerci anche quest’anno sarà possibile devolvere il “5 x mille” all’associazione.