nota del comune

Il direttore centrale della Polizia di prevenzione (Ucigos), il prefetto Carlo De Stefano, ha visitato domenica scorsa la città di Recanati. Accompagnato dal presidente del Consiglio comunale Simone Giaconi ha potuto ammirare la residenza municipale, esprimendo commenti entusiasti sulla bellezza dei tesori conservati nelle sale di rappresentanza e nel museo. Al termine dell’incontro, all’illustre ospite sono stati donati la medaglia celebrativa dell’anniversario gigliano e le ultime pubblicazioni sulla città.

La vista è proseguita a Casa Leopardi, dove è stato accompagnato dalla contessa Anna e dal conte Vanni, e al Centro nazionale Studi Leopardiani. Il prefetto De Stefano ha visitato la città leopardiana insieme con la moglie, il questore di Ancona Giorgio Iacobone e il sindaco di Numana Mirko Bilò. De Stefano coordina tutte le operazioni e le indagini sul terrorismo in Italia ed ha contatti, per questo suo importante e impegnativo incarico, con le polizie di tutto il mondo.

E’ la prima volta che il prefetto visita Recanati e i luoghi cari al poeta, compresa la casa natale. Nel ringraziare chi lo ha accompagnato nella visita, De Stefano ha confessato di aver vissuto momenti di grande emozione.