RECANATI - Una piscina al posto dell’ex Bocciofila? Per ora è una ipotesi visto che tempo addietro un privato si era detto favorevole a rilevare l’immobile e mutarne la destinazione.

Che qualcosa comunque vada verso una mutazione dell’utilizzo del complesso lo rivela lo sfratto operato da parte dell’attuale proprietà, la famiglia Piccinini, nei confronti della Bocciofila Recanatese, che sin dal 1982, lì aveva la sua sede.

Ci sono stati tentativi da parte della società bocciofila di far tornare suoi propri passi la proprietà (anche adeguando il canone di affitto) e lo stesso sindaco era sceso in campo per trovare una soluzione.

Tentativi che erano comunque partiti sin dal 2007 (quindi non è da oggi che si sapeva dello sfratto) con una iniziativa dal parte dell’allora sindaco Corvatta tesa a trovare soluzioni per rilanciare la struttura, senza però che si addivenisse a qualcosa di concreto. L’allora assessore alo sport, Massimiliano Grufi, propose di riadattarlo a palas per ginnastica artistica, scherma, arti marziali, pugilato, viste le difficoltà di tante società nel reperire spazi. Anche in questa direzione nulla di concreto.

Ora dal 20 luglio la Bocciofila ed i suoi oltre 100 soci saranno senza una sede ed un campo di gara.

La sede della Bocciofila è stata anche un importante contenitore per diverse fortunate edizioni del Festival della Canzone d’Autore con tanto di dirette RAI.

La prospettiva di una trasformazione del complesso in piscina sarebbe interessante ai fini della crescita impiantistica cittadina, e sicuramente l’amministrazione comunale dovrà favorire l’eventuale nascita di questa realtà. Resta comunque il fatto che lo sport boccistico rimane però in mezzo alla strada.

La sede della Bocciofila venne costruita nell’82 con il contributo economico di tutti i soci e nel tempo venne rilevata dalla famiglia Piccinini che intervenne anche per migliorarne le strutture.