Per visualizare l’articolo clicca sull’immagine
RECANATI - La Regione Marche e l’Istituto Federale della Cultura “Tenuta-Museo di Lev Tolstoj a Jasnaja Poljana" promuovono il progetto denominato “Leopardi-Tolstoj: i grandi parchi letterari europei, dal Colle dell’Infinito ad Jasnaja Poljana”, con il patrocinio del MIBAC, Ministero della Cultura della Federazione Russa e il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, in in stretta collaborazione con l’Agenzia Regionale di Sviluppo (Svim Sviluppo Marche Spa), il Comune di Recanati, la Casa Leopardi, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, il Centro mondiale della poesia e della cultura “G. Leopardi”, la Provincia di Macerata e l' Università di Macerata.
Il progetto si articola sostanzialmente in un’attività di studio, non tanto delle affinità storiche e culturali, quanto di un confronto serrato, che appare quasi un ossimoro, tra i due Grandi e i relativi periodi storici, nella presentazione di una mostra che esalti il contenuto degli studi e ne valorizzi i contenuti anche in relazione ai contesti regionali di provenienza dei due Grandi Letterati, nella realizzazione di eventi collaterali e di un’efficace comunicazione che promuova sia la mostra che i territori di riferimento.
Si tratta di un progetto di grande rilievo e di indubbio fascino, sorretto in modo determinante dalle rispettive famiglie Leopardi e Tolstoj, che hanno saputo conservare mirabilmente nel tempo, sia a Recanati che a Jasnaja Poljana, la memoria e le opere dei loro illustri congiunti. Nella mostra saranno infatti esposti sia manoscritti che oggetti appartenuti ai due grandi artisti.
La Mostra “Leopardi-Tolstoj. Il respiro dell'anima” allestita a Recanati sino al 21 agosto 2011, e presso la Tenuta-Museo di L.N. Tolstoj a Jasnaja Poljana in Tula, dal 1 ottobre al 27 novembre 2011.
Una mostra che mette a confronto le figure di due simboli della letteratura dell’Ottocento:
Giacomo Leopardi è ritenuto, infatti, il maggior poeta dell'Ottocento italiano, una delle più importanti figure della letteratura mondiale, nonché una delle principali del Romanticismo letterario. La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale europeo e internazionale, con ricadute che vanno molto oltre la sua epoca.
Leone Tolstoj, scrittore, drammaturgo, filosofo ed attivista sociale russo, è riconosciuto come autore di risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e Pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre importanti opere narrative. La fama di Tolstoj è legata anche al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere che ispirarono, la condotta di una vasta parte del popolo russo nelle note vicende di inizio del secolo scorso.
Il progetto sarà di sostegno, inoltre, ad una vasta azione di penetrazione economica e commerciale del mercato della Federazione Russa che nel corso del 2011 la Regione Marche, le Camere di Commercio e le Aziende speciali intendono effettuare nei settori strategici dell’economia manifatturiera regionale, quale l’ambito delle calzature e pelletterie, del mobile ed arredo, nonché dei prodotti agroalimentari, come risulta dal Programma annuale 2011 del settore internazionalizzazione e promozione della Regione Marche.
Tale mostra rappresenta un’occasione per far conoscere maggiormente la nostra terra ricca di eccellenze storico-artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche non solo nella Regione di Tula, ma più generale in Russia anche grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Mosca. Un obiettivo ulteriore di tale azione è quello di creare delle opportunità per far “entrare” Recanati e quindi le Marche nella rete internazionale dei parchi letterari di cui fa già parte Tenuta- Museo di Lev Tolstoj.
Un programma denso, significativo e di grande valore che corrisponde pienamente all'importanza che la Regione Marche attribuisce a questo anno dedicato alla cultura italiana e russa: sarà un’ulteriore occasione di scambio culturale tra i nostri due popoli che si fonda sulla storia di rapporti culturali.