RECANATI - Inaugurata in via Loreto, nel pomeriggio di ieri (e già dopo cena c’era la fila ….), “la casetta dell’acqua”, uno dei piccoli-grandi progetti inseguiti dall’amministrazione comunale per responsabilizzare la cittadinanza sull’uso dell’acqua fornendone gratuitamente e nel contempo eliminare tanti contenitori di plastica.

La casetta è dotata di tre postazioni: acqua naturale a temperatura ambiente, acqua naturale refrigerata, acqua naturale refrigerata gassata.

Per ora la distribuzione (almeno fino a fine anno) sarà gratuita e si potrà attingere dalle 6.30 alle 23.30.

Dopo un primo periodo di distribuzione libera, occorrerà munirsi di una tessera magnetica (costo 10 euro annui) che permetterà di accedere fino ad un massimo di 12 litri giornalieri.

Presenti il sindaco Fiordomo ed il presidente dell’ASTEA, Mengoni, don Giovanni Latini ha benedetto la casetta con richiami all’importanza dell’acqua nella vita di ognuno.

Il sindaco vede nella casa “un ritorno alla valenza dimenticata delle vecchie fontane pubbliche, un ritorno ai gesti del passato senza però perdere di vista l’innovazione e la modernità”.

Con un augurale “buona acqua a tutti”, il presidente di ASTEA, Mengoni, ha pigiato il pulsante per erogare il primo bicchiere di acqua mentre il consigliere Politi, che ha seguito il progetto, illustrava le modalità di uso degli erogatori.

Ai bambini presenti è stata regalata una speciale borraccia, utilissima per portarsi acqua dietro in questi giorni di caldo estremo.

Sul nostro profilo di Facebook una serie di immagini dell’inaugurazione