Dal blog di Roberto Bartomeoli, capo gruppo PdL 04-Collina_Montironi_c_da_S_Francesco-leg

RECANATI - Permesso a costruire nr 159 rilasciato dal Comune di Recanati il 18 ottobre 2010 per la realizzazione impianto fotovoltaico. Ora salta fuori la concessione edilizia con la quale il Comune autorizza il privato a realizzare sulla collina Montironi un impianto fotovoltaico che si estende su 2 ettari e mezzo di terreno agricolo.

Un’istallazione con un impatto ambientale devastante per la nostra città! Per quale motivo è stata firmata la concessione? Che cosa si è fatto per evitare lo scempio? In capo a chi sono le responsabilità?

La cosa non sorprende più di tanto. Visto che fu proprio la stessa amministrazione lo scorso anno ad aprire la strada a questo tipo d’istallazioni. Il Consiglio Comunale infatti deliberò con il voto contrario del nostro gruppo la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra, dalle stesse caratteristiche di quello costruito sulla collina Montironi, su un terreno agricolo degli IRCER sito in località Santa Croce.

Prima di utilizzare i terreni agricoli si istallino gli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici, dei capannoni industriali o si utilizzino le aree destinate ad insediamenti produttivi.