Di Simone Giaconi, capo gruppo Per Recanati
RECANATI - Oggi è un giorno importante per la nostra città, giorno dell’anniversario di Giacomo Brodolini, il padre dello Statuto dei Lavoratori.
Ovviamente l’amministrazione comunale ha pensato di rendere omaggio all’uomo che per primo ha dato dignità assoluta ai lavoratori italiani con la deposizione della corona d’allora sulla Sua tomba, nel civico cimitero.
Tutto qui, anzi no.
Purtroppo l’amministrazione comunale in un giorno così importante per la città ha dimenticato di dare il vero segnale di attenzione verso i lavoratori lasciando che venissero violate le più elementari norme di sicurezza nei cantieri dell’amministrazione stessa!
Sia nel Palazzo Comunale che a Villa Colloredo, come le foto dimostrano, gli operai lavorano senza i più elementari presidi volti alla loro ed all’altrui incolumità violando il testo unico sulla sicurezza 81/2010.
Tanta vuota apparenza, le immancabili foto di rito ... e nessun controllo sui cantieri comunali, neanche del Palazzo Comunale, eppure deve essere stato davvero arduo non vedere!
Purtroppo è più importante la tanto sbandierata inaugurazione del 24 luglio che far lavorare in sicurezza e tranquillità gli operai.
La segnalazione è stata inoltrata al protocollo del Comune ed agli organi competenti perchè si agisca nel rispetto della legge a tutela dei lavoratori prima di averne dato notizia agli organi di informazione ed alla cittadinanza.
Nelle foto diffuse da Giaconi gli operai a Villa Colloredo e nel Palazzo Comunale