"È molto difficile descrivere l’affluenza e la partecipazione del pubblico all’apertura di Lunaria 2011 di giovedì 7 luglio. Niente numeri, niente proclami, diciamo soltanto che l’equivalente della metà della popolazione di Recanati era in Piazza Giacomo Leopardi". Commenta così l'apertura di Lunaria, Piero Cesanelli, direttore artistico di Musicultura. ma le cifre dicono che la piazza non è bastata a contenere gli amanti della buona musica.
“Delle mille e settecento poltroncine messe a disposizione per il pubblico” afferma il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo – “si è deciso di limitare i posti riservati a poche unità, lasciando libera anche la prima fila. Con grande soddisfazione abbiamo assistito ancora una volta all’invasione del Centro Storico da parte di migliaia di concittadini e di turisti appassionati di Lunaria e della buona musica”.
Alex Britti ha scelto Lunaria, la sua piazza, la sua formula per dare il via al proprio nuovo Tour estivo. In apertura di concerto il cantautore si è detto onorato e felice di esibirsi davanti ad un pubblico che, educato alla scuola di Musicultura, sa essere attento e competente. Poi le prime note di blues si sono diffuse per la piazza, il corso e i vicoli della città leopardiana, creando un atmosfera lunare. Gianmaurizio Foderaro non è stato solo l’artefice della parola della serata, ma con la sua professionalità ha saputo aprire con molta discrezione una piccola finestra sulla “bottega artistica” del cantautore romano.
Per riuscirci ha prima coinvolto i musicisti che, quasi come fratelli, sono con Alex da una vita, strappando loro piccoli segreti su come si svolge il lavoro in “casa Britti”; poi intrattenendosi confidenzialmente con l’artista su una panchina comparsa in scena.
E’ stato un concerto serrato, di quelli dove non si tira il fiato e dove piccoli gioielli di canzoni si intersecano con creazioni strumentali di valore tecnico e compositivo assoluto. Tra i brani proposti dal ricco e variopinto repertorio di Britti, non sono mancati i più conosciuti, come Gelido, Mi piaci, Una su 1.000.000, 7.000 caffè , La Vasca… fino al più recente singolo Immaturi, ispirato all’omonima pellicola di Paolo Genovese di cui è colonna sonora. Applausi e un vero e proprio boato finale hanno accompagnato lo spettacolo, che ha stregato e stupito il pubblico ber quanta bravura e contagiosa energia si sono viste e sentite sul palco.
La serata ha così avuto un esito così positivo che Gianmaurizio Foderaro, responsabile della musica di Radio 1 Rai, ha annunciato che presto sarà messa in onda in versione radiofonica anche sulla prima emittente nazionale.
Ora cresce l’attesa per l’arrivo a Recanati del grande compositore e cantautore Ron e dell’arguto e lucido editorialista Curzio Maltese. I due saranno protagonisti giovedì 14 luglio, alle 21.15 della seconda serata di Lunaria in Piazza Leopardi. Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro informale dei due ospiti con la cittadinanza alle ore 18,45 nel foyer del Teatro Persiani.
E proprio dal foyer del Persiani sarebbe dovuta partire la serata di Britti per un incontro aperto con i suoi fans. Invece un banale guasto meccanico lo blocca per ore in autostrada.
Tocca a Foderaro tenere calda la platea del foyer che attenderà, invano, Britti.
L’sms del cantante rassicura sulla sua marcia di avvicinamento al concerto di Recanati.
Ed Ezio Nannipieri di Musicultura ricorda un simpatico episodio analogo. Erano i tempi in cui Recanati ancora ospitava il Festival della Canzone d’Autore. In una di quelle serate però un’artista … scomparve. Mica uno a caso: Fabrizio De Andrè. Tutti a cercarlo disperatamente per portarlo sul palco.
E lui? Se ne stava, concentratissimo, in un circoletto vicino alla sede del festiva, a giocare con tre recanatesi a boccette. E siccome la partita stava prendendo una brutta piega, il compagno di De Andrè che gli rimbrottava di giocare male …. E De Andrè che non si voleva arrendere.
“Cose che accadono solo a Recanati - ha puntualizzato Foderaro- una città dove gli artisti si trovano talmente a loro agio fino a immergersi nelle quotidianità recanatesi e farsi degli amici”.
Nel corso del preLunaria il sindaco ha anticipato che saranno due le serate dedicate ai finalisti del Festival della canzone d’Autore che vivrà, come da alcuni anni, le sue serate finali all’Arena Sferisterio di Macerata.