Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Scuderie del Quirinale, gli assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Marche, il curatore Giovanni C. F. Villa, una società privata ComunicaMente e alcuni grandi protagonisti del finanziamento artistico del Paese – BNL gruppo BNP Paribas, ENEL, Il Gioco del Lotto, Targetti Sankey – da oltre due anni si sono uniti per sperimentare una nuova modalità: consentire a una mostra di vivere oltre i cento giorni della sua esistenza, dare concretezza duratura agli investimenti e proporre un nuovo modo di tutela attiva dei capolavori di un artista creando un “volano” per la valorizzazione dei territori attraverso l’attrazione di risorse e una nuova attenzione al patrimonio artistico nella sua contestualizzazione.
A una prima fase del progetto che ha interessato la salvaguardia delle opere di Lorenzo Lotto che ha portato al compimento della mostra alle Scuderie del Quirinale, segue ora la restituzione delle opere ai territori e il concreto avvio del progetto Terre di Lotto: completamento dei restauri, spettacolari illuminazioni, creazioni di itinerari culturali, attività di promozione turistica duratura e un ricco calendario di eventi. Già a Recanati sono tornate due delle tre opere esposte a Roma (Annunciazione e Trasfigurazione) mentre il Polittico sta completando il restauro e presto rientrerà nei musei di Villa Colloredo. Il restauro dell'opera tra l'altro era stato avviato proprio a Roma, sotto gli occhi dei visitatori (e questa è stata una novità).
Un’operazione che si propone dunque di leggere in modo differente il sistema mostra: non solo promozione del singolo artista e delle sue opere ma attenzione alla contestualizzazione e alla valorizzazione del patrimonio diffuso, vera ricchezza delle “cento città d’Italia” e ottimizzazione delle poche risorse economiche oggi disponibili in Italia grazie alla messa in rete di numerose istituzioni pubbliche – quali il Ministero, le Soprintendenze, le Regioni, i Comuni e le Diocesi, tra cui la Regione Marche che ha garantito un notevole finanziamento della campagna Terre di Lotto nel proprio territorio - oltre a sponsor privati in una coniugazione fino a oggi spesso impossibile.
Oggi a Roma presentazione del progetto, del book turistico dedicato alle Marche “ Lorenzo Lotto Itinerary-Guide” in italiano e in inglese e la brochure “Terre di Lotto. Le Marche”.