Nota di Obiettivo Studenti
Le liste studentesche universitarie dei quattro atenei marchigiani (Obiettivo Studenti Macerata, Student Office Ancona, Student Office Urbino, Lista per il Diritto allo Studio Camerino) aderenti al CLDS (Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio) intendono informare l'opinione pubblica della preoccupante situazione relativa all'abilitazione e al reclutamento degli insegnanti.
Nella giornata del 30 giugno, infatti, è stata diffusa una lettera aperta al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini che denuncia fermamente la grave mancanza per la quale i nuovi posti previsti dalle tabelle ministeriali per ottenere l’abilitazione all’insegnamento ammontano sostanzialmente a zero fino al 2015. Infatti il governo ha deciso di coprire il fabbisogno esclusivamente con gli abilitati non ancora immessi in ruolo e inseriti nelle graduatorie a esaurimento, a discapito di coloro che si sono laureati dopo il 2007.
Non possiamo condividere che il prezzo di questa stratificata e annosa situazione lo debbano pagare unicamente i giovani, motivati, preparati, desiderosi di costruire, disposti anche a tutti i sacrifici necessari in questo tempo di crisi.
Questo significa uccidere il futuro, frustrare le aspirazioni di tanti studenti e di tanti laureati (senza abilitazione, e non per loro colpa), mortificare la professione insegnante in generale e creare un buco generazionale nel corpo docente, con evidenti ricadute anche sulle nostre università, su tutti i corsi di laurea che hanno tra gli sbocchi naturali l’insegnamento.
Tanto vale che i Presidi o i nuovi Direttori di Dipartimento avvisino debitamente gli studenti e i potenziali iscritti: «lasciate ogni speranza voi ch’entrate», se pensate di insegnare.
Per questo noi diciamo che la direzione intrapresa dal Ministero deve essere corretta, rispettando almeno la norma che riserva il 50% dei posti ai vecchi abilitati inseriti nelle graduatorie e il 50% ai nuovi laureati.
Per leggere la lettera inviata alla Gelmini, clicca sull'immagine