La Banca del Tempo di Recanati gestita dal MOICA Marche, sportello dell’Ufficio Servizi Sociali, ha potenziato il servizio Telefono Amico,  attivo da più di dieci anni, nel periodo estivo per offrire un supporto in più agli anziani soli o momentaneamente soli nell’affrontare il caldo dell’estate.sicura

Il MOICA, che da sempre ha una costante attenzione verso l’anziano attraverso lo sportello Banca del Tempo con il T.A. tiene compagnia agli anziani con una telefonata per farli sentire meno soli e con l’estate ricorda all’anziano alcune regole e precauzioni basilari contro il caldo o se necessitano di acquistare farmaci, andare dal medico, o altro.

Grazie alle volontarie Solange, Anna Maria e Giuseppina che si mettono in contatto telefonico con quaranta anziani, settimanalmente, ricordando loro alcune buone regole contro il caldo e i numeri utili (118, 115, 112, 113), ecc.

Alcuni consigli che vengono dati sono di uscire di casa nelle ore meno calde; indossare un abbigliamento leggero e comodo; che precauzioni  adottare se si esce in macchina; bere tanta acqua naturale, mangiare frutta e verdura; fare pasti leggeri; conservare correttamente i farmaci.

Da questi contatti emerge che la realtà nella quale vive gran parte degli anziani a Recanati, è notevolmente positiva. Molti hanno come punto di riferimento i figli o i nipoti, altri possono contare  sulla presenza di una badante, una buona percentuale gode di buona salute, hanno mezzi economici che permettono loro di vivere autonomamente, ma quello che più conta e che in caso di necessità sono assistiti e seguiti dai loro familiari.

Molte le domande rivolte alle volontarie, tra queste: come si fa ad avere l’assistenza domiciliare da parte del Comune o cosa si deve fare per andare a consumare i pasti (a pagamento) presso le strutture Ircer o  essere ricoverati presso la RSA; come si fa ad avere  l’installazione di una sedia elettrica utile per salire le scale, trovare una colf.

Un servizio quello offerto gratuitamente dalla BdT di un vero e proprio servizio di segretariato sociale, al quale il MOICA e la Banca del Tempo è consolidato.

Per chi fosse interessato al servizio lasciare un messaggio alla segreteria telefonica della BdT n° 071.7573461.