L
a terza edizione della Notte Rosa è andata in porto. C’erano non pochi timori per una situazione meteo che non lasciava ben sperare ma poi la notte ha preso regolarmente il via ed il tempo l’ha assisista anche se occorreva “coprirsi” di più per andare in giro vista l’aria frescolina.

Musei aperti, location gastronomiche e musicali, animazione, arte, lo spettacolo del comico Cacioppo in piazza, negozi aperti hanno attirato migliaia di persone, con fortissima presenza di turisti. Tantissimi i giovani provenienti dai centri vicini e che hanno trovato lungo il percorso del centro storico musica ed happening a seconda dei loro gusti. Le persone anziane hanno solo lamentato la mancanza di uno “spazio” per loro, magari danzante, più vicino alla loro età.

Tante le proposte d’intrattenimento organizzate dall’associazione Commercianti Recanati ma anche interessanti quelle culturali. I turisti hanno particolarmente apprezzato i musei civici di Villa Colloredo aperti insieme al Diocesano e al Museo dedicato a Beniamino Gigli. E per tanti è stata una sorpresa la mostra fotografica di Guido Picchio dedicata ai bambini di Padre Giuseppe Moretti, esposizione che all’una dopo mezzanotte era ancora oggetto di visite e con un instancabile padre Moretti ed illustrare le condizioni di vita dei bimbi a Kabul.

La coincidenza con l’apertura della mostra dedicata a Leopardi e Tolstoj a Casa Leopardi ed il concerto al Teatro Persiani si sono pienamente integrati nell’aria “festaiola” della città dominata dal colore rosa sia dei palloncini che delle luci in tema.

Traffico ovviamente in tilt lungo la circonvallazione la cui viabilità è stata organizzata per farne un lungo serpentone.

Va in archivio una Notte Rosa 2011 che conferma in positivo la scelta fatta tre anni fa dall'amministrazione comunale e sostenuta dai commercianti.

"Abbiamo temuto per la Notte Rosa ma alla fine e' stata l'edizione più bella e intensa- dichiara il Sindaco Fiordomo-. Grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale, dei commercianti, di tanti volontari, in particolare di Lidia Sagni, abbiamo iniziato in grande stile la nostra estate all'Infinito. I tanti ospiti che avevano raggiunto Recanati per l'inaugurazione della mostra Leopardi- Tolstoj sono stati immersi in un suggestivo "Sabato del Villaggio" colorato di rosa e sono rimasti a bocca aperta. Il Conte Vladimir Tolstoj e gli amici russi hanno girato fino a tardi per le vie e le piazze della citta', coinvolti dall'allegria, dai colori, dalla musica. Hanno potuto apprezzare una Recanati viva, festosa, moderna, dinamica, che vuole una cultura di tutti per tutti".