Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels dal 10 luglio e per tutta l’estate sarà teatro di rappresentazione di alcune opere liriche, ripetendo l’esperienza dello scorso e permettendo al pubblico di vivere l’opera lirica in maniera diversa.
Tra le preziose tele di Lorenzo Lotto ed immerso in una sede elegante ed esclusiva, il pubblico vive da protagonista le più famose opere del repertorio lirico. Le voci di virtuosi cantanti già noti a templi della lirica quale il teatro “Alla Scala”, a stretto contatto con lo spettatore regalano un’esperienza vibrante ed intensa.
L’iniziativa promossa dal M° Riccardo Serenelli (direttore artistico dell’associazione culturale e ideatore del format “Villa Incanto”) e da Spazio Cultura, con il patrocinio dell’amministrazione cittadina, è profondamente legata al ricordo del tenore Beniamino Gigli, uno dei migliori di tutti i tempi e simbolo di Recanati nel mondo.
Quest’anno a Villa Colloredo Mels, di domenica, saranno cinque gli appuntamenti da non perdere.
Si partirà 10 luglio (ore 21) con la Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) “La signora delle camelie”. Considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi, fa partedella “trìlogia popolare” assieme a “II trovatore” e a “Rigoletto”. Interpreti:”Violetta” Sonia Ciani, “Alfredo” Carlo Giacchetta ,”Gerrnont” Ji Hoon Kwon.
Il 17 luglio (ore 19) sarà la volta de L’Elisir d’amore, opera in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. Definita in partitura “melodramma giocoso”, rientra a pieno titolo nella tradizione dell’opera comica, anche se in essa trova ampio spazio l’elemento patetico, che raggiunge la sua punta più alta nel brano più noto, cantato dal protagonista Nemorino, “Una furtiva lagrima”.
Interpreti: “Adina” Giorgia Paci, “Nemorino” Carlo Giacchetta, “Belcore” Ferruccio Finetti, “Dulcemara” Michele Filanti.
Si proseguirà il 24 luglio (ore 21) con La Bohème, opera in quattro quadri di Giacomo Puccini. Ispirato al romanzo di Henri Murger “Scènes de la vie de Bohème”. Il 1° febbraio 1896 La Bohème fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino, diretta dal maestro Arturo Toscanini.
Interpreti: “Mimì” Francesca Ruospo, “Rodolfo”Sang HyunYoo, “Musetta” Giorgia Paci, “Marcello” Ferruccio Finetti.
Il quarto appuntamento avrà per protagonista, il 31 luglio (ore 21 ), la Tosca, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, che deriva da “La Tosca” di Victorien Sardou, il dramma rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi.
Interpreti: “Tosca” Francesca Ruospo, “Cavaradossi” Dario Di Vietri, “Scarpìa ” Antonio Stragadepe.
La rassegna si concluderà il 7 agosto (ore 21) con Madame Butterfly, opera in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi lllica, originariamente “tragedia giapponese in due atti”, dedicata alta regina d’Italia Elena di Montenegro.
Interpreti: “CioCioSan” Hiroko Morita, “Pinkerton” Dario Di Vietri, “Sharpless” Giulio Boschetti.
Villa Incanto, l’emozione di un’opera intera in poco più di un’ora.
Il Prezzo del Biglietto è di 35€, si può effettuare un abbonamento per le 5 Opere di 140€.
Per info e biglietteria:
Villa ColloredoMels,Via Gregorio XII - Recanati (MC)
071.7570410 – 071.7575698 - www.villaincanto.eu