Poteva il comune di Recanati impedire il maxi impianto fotovoltaico in avanzata fase di realizzazione sulla collina Montironi? Secondo il consigliere comunale del PdL, Maurizio Paoletti, si.
Il comune ha sinora spiegato che quell’impianto aveva ottenuto l’autorizzazione prima che entrassero il vigore le nuove norme di salvaguardia, e che ciò aveva impeditpo ogni possibilità di fermarne la realizzazione.
Non ne è convinto Maurizio Paoletti che ha presentato un’interrogazione.
“I pannelli solari posizionati sulla collina per circa tre ettari –evidenzia Paoletti nell’interrogazione- e saranno visibili da ogni parte del territorio e soprattutto dalla circonvallazione est di Recanati, con un danno ingente ed irreparabile al bellissimo paesaggio e si chiede quindi quale iter è stato adottato per il rilascio dell’autorizzazione e se è conforme a quanto previsto dalla L. R. n. 12 del 4.8.2010 e dalla Deliberazione Amministrativa n.13 del 30.9.2010; se è stata verificata la compatibilità con i vincoli esistenti sulla zona interessata; se è stato fatto un tentativo di mediazione con il proprietario del terreno, per evitare tale scempio, proponendo magari la delocalizzazione in altra area di proprietà?”
Ma le preoccupazioni di Paoletti sono anche per la tipologia di collegamento alla rete elettrica di distribuzione, che renderà necessario costruire un elettrodotto su un percorso altrettanto suggestivo della campagna recanatese.