Nota del Circolo Nuova Italia Recanati
Ci sentiamo assolutamente costernati dalla decisione presa dalla maggioranza nel Consiglio Comunale di lunedì sera di non rivedere, neanche in minima parte, la decisione del parcheggio all’interno del parco di Villa Colloredo. Nessuno crede di togliere meriti all’attuale amministrazione per la riapertura del parco, ma da parte nostra, come da parte dell’opposizione e di tante associazioni animaliste ed ecologiste, ci saremmo aspettati una disponibilità maggiore su temi cari a tutta la cittadinanza.
Invece la maggioranza persevera con le sue convinzioni, per nulla attenta alle richieste di una parte dei cittadini recanatesi, del tutto incurante di avere un confronto con chi ha idee divergenti e non allineate a quelle del partito.
Si và avanti con la supponenza di chi crede di avere sempre ragione, su tutti i temi, anche su quelli dove si hanno ben poche conoscenze, abbattendo qualsiasi altrui opinione.
Siamo convinti che non servirà nemmeno la raccolta di firma che stanno facendo alcuni partiti d’opposizione, come non sono servite quelle per il campo da calcio F.lli Farina, per dare un freno alla impertinenza della maggioranza.
Eppure non erano questi i presupposti in campagna elettorale: ricordiamo benissimo il Sindaco, dichiarare che sarebbe stato il Sindaco di tutti i recanatesi, e che su alcuni temi, tra cui quelli relativi all’ecologia avrebbe avuto un occhio di riguardo.
Ma, nonostante i comunicati auto incensanti del PD, non pare questa la linea della maggioranza. Un partito che attacca l’opposizione ma anche tutti i cittadini che si sono opposti al parcheggio di Villa Colloredo, additandoli come “sognatori di problemi”, probabilmente non ha nemmeno il garbo e la decenza di ascoltare le istanze di una parte della cittadinanza. Un’ultima considerazione la facciamo sulle dichiarazioni della maggioranza che ripete da giorni che il parcheggio sarà solo per i pullman a servizio del Cea: come faranno ad impedire che altri mezzi non potranno parcheggiare in quello spazio? Metteranno delle sbarre o dei cancelli oppure un guardiano? Inoltre la concomitanza di un parcheggio ed di un parco insieme, non metterà in pericolo i fruitori del parco, soprattutto quelli più piccoli?