Appuntamento di grande prestigio presso L'Aula Magna del Palazzo Comunale di Recanati dove si terranno le celebrazioni per il CCXIII anno dalla nascita di Giacomo Leopardi. 

A fare da gran cerimoniere sara' il Sindaco Francesco Fiordomo che sottolinea - "Quest'anno come mai in passato abbiamo lavorato in profonda sinergia con gli altri enti come Regione e Provincia per continuare a diffondere il nome di Leopardi nel mondo. Nell'anno della Cultura della lingua russa in Italia e della Cultura e lingua italiana in Russia abbiamo gettato un ponte ideale tra il nostro Leopardi e Tolstoj e tanti saranno gli appuntamenti culturali sul tema proposti dall'Amministrazione e dall'Assessorato alle Culture , che animeranno l'estate recanatese.

Sempre tenendo fermo il respiro internazionale delle celebrazioni a ricevere il Premio Giacomo Leopardi sara' la Professoressa Maria de las Nieves Muniz Muniz, spagnola ed Ordinaria di Filologia Italiana all'Universita' di Barcellona" - Le celebrazioni si apriranno alle ore 18 e dopo i saluti istituzionali la Muniz terra' una conferenza sul tema "Leopardi e la modernita' " . Maria de las Nieves Muniz Muniz e' studiosa di letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento con particolare riguardo a Leopardi, Manzoni, Verga e Pavese. Nata a León nel 1945, si è laureata in Filologia Romanza all'Università di Salamanca e poi in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università degli Studi di Torino. Ha insegnato Lingua e Letteratura spagnola ed italiana presso le Universita' di Torino e Caceres. Dal 1994 è titolare della cattedra di Filologia Italiana presso l'Università di Barcellona e coordina il Programma di Ricerca per l'elaborazione del "Catalogo Storico delle Traduzioni Spagnole della Letteratura Italiana", finanziato dal Governo spagnolo.

Alle 21.30 nel Giardino del Colle dell'Infinito spettacolo dell'Associazione Marche Musica, "Armonie della sera per Giacomo Leopardi" con Paola Pitagora (voce recitante), Marco Sollini al pianoforte. Di Giacomo Leopardi scelte come letture ed interpretazioni una lettera a Paolina, , brani di diario e appunti sulla poesia, citazioni da Pietro Citati e Giordani. Per la poesia A Silvia, Le Ricordanze, Il Passero Solitario, Il Primo Amore, Ad Arimane, All'Italia, La Sera del Dì di Festa, L'Infinito, A Se Stesso.