‘Il programma è stato intenso e ricco di appuntamenti culturali e con grande emozione ho ricevuto questo ambito premio dalle mani del Presidente dell’Associazione M. Eminescu lo scrittore e poeta Joan Diaconescu, dato alla mia persona come rappresentante del Centro Studi Leopardiano di Recanati a sottolinearne l’importante lavoro svolto in questi ultimi anni’ Ha detto il Presidente CNSL Fabio Corvatta a Craiova in Romania nel suo intervento di ringraziamento dopo la consegna del premio ricevuto come si legge nella motivazione ‘per l’alto valore ed impegno profuso nella diffusione della cultura italiana in europea e come promotore d’incontri culturali’.

‘Tra le altre cose sono molto soddisfatto– ha continuato Corvatta- perchè sono nate amicizie e di conseguenza molti ipotesi di lavoro comuni non solo fra noi e il presidente della provincia rumena di Oltenia Joan Proteasa e col vice Cristenel Nicosur Leonard Joan, ma anche con gli altri premiati che rappresentano il meglio della cultura dei loro paesi d’origine come   Raden Silian presidente degli scrittori della Macedonia, di Miguel Barnet presidente dell’Associazioni scrittori di Cuba, accompagnato dal suo Ambasciatore in Romania, di Danya Crenova direttrice del programma culturale della Tv di Mosca, di Adrian Goren Rettore dell’Università di Brancusi, dell’Europarlamentare Morica Nicolai e del Presidente del Premio di Poesia Trieste’. Ad accompagnare Corvatta anche lo scultore Vincenzo Bianchi socio fondatore dell’Associazione Eminescu.

Alla fine della cerimonia, alla presenza di un nutrito pubblico, una lettura di poesie di Eminescu con un concerto dell’artista Zamfir il più noto al mondo quale virtuoso del flauto di pan. Nella giornata precedente Corvatta era stato accompagnato dal rettore in visita all’Università di Craiova con i suoi 18 corsi di Laurea.

eminescu_premio

corvatta_con_proteasa_bianchi_jamamoto_e_goren