Nota della Compagnia CC di Civitanova
La Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche per l’estate 2011, in collaborazione con Assessorato al Turismo Comune di Civitanova M., Potenza P., P.Recanati, ha avviato un servizio di prossimità studiato ad hoc per “chi va al mare” sulla costa maceratese.
Svolto mediante pattuglie appiedate composte da professionisti della prossimità, quali i carabinieri delle stazioni costiere di Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Recanati, entreranno e si soffermeranno nelle ore di massimo afflusso dei bagnati, all’interno dei 114 stabilimenti balneari situati lungo i 20 chilometri di costa maceratese.
La loro mission: prevenire reati, dispensare consigli e fornire informazioni in materia di sicurezza. Tutti i militari saranno muniti del prezioso ausilio informativo 2011, i cui aggiornamenti sono stati recentemente introdotti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, e dei computer palmari in dotazione ai carabinieri di quartiere.
Puntuali risposte e soluzioni potranno essere fornite ai quesiti ricorrenti di chi è in vacanza: da come si ottiene il passaporto alle norme a tutela dei consumatori, dallo smarrimento di documenti, carte di credito e telefoni cellulari allo smarrimento della targa del ciclomotore, sino alle richieste in materie di cessione di fabbricato, di diporto nautico e soggiorno degli stranieri. Un bagaglio di informazioni utili che i carabinieri impegnati in questa attività potranno decodificare anche in lingue straniere (inglese, francese e tedesco) sia per il possesso di appositi modulari multilingue che per il loro bagaglio culturale.
E proprio per la vocazione turistica che il servizio intende assolvere, si è resa decisiva la collaborazione degli Assessorati al Turismo dei Comuni di Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Recanati, nonché dei gestori degli chalet con la loro associazione ABAT.
Dal 27 giugno al 1° settembre, tutti i giorni l’Arma dei Carabinieri della costa maceratese sarà quindi presente al mattino e al pomeriggio negli chalet seguendo un calendario prefissato che viene fornito a tutti i gestori per prepararsi all’iniziativa ed accogliere i Carabinieri con lo spirito della vicinanza e della collaborazione.
Un acquerello disegnato per l’occasione (in allegato), effigiante i carabinieri con lo sfondo della costa maceratese, lo ha realizzato un’artista d’eccezione: il Luogotenente dei carabinieri Giovanni Colucci, e simboleggerà la peculiare iniziativa.