Nota dell’Amministrazione Comunale

Lunedì prossimo il Consiglio Comunale ratificherà la scelta degli Ircer di creare una Fondazione per salvaguardare il patrimonio dell’Ente, frutto di decenni di attività sociale a sostegno degli anziani e dei soggetti svantaggiati che e’ stata premiata con lasciti e progetti di solidarietà. Occorre dunque che la collettività recanatese conservi questo patrimonio che non è solo economico ma che assume un valore storico, affettivo e sociale, visto che grazie alle proprietà agrarie e immobiliari oggi è possibile usufruire di rendite che consentono di non aumentare le rette degli ospiti, tra le più basse della zona.

La Fondazione è lo strumento valido per concretizzare questa tutela. Per la salvaguardia e lo sviluppo dei servizi alla persona, su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, l’Amministrazione Comunale e gli Ircer hanno deciso di costituire una apposita Azienda Pubblica dei Servizi (nella foto il logo dell'azienda di Ravenna e comprensorio) che permetta di garantire i livelli occupazionali ed il trattamento economico degli addetti e di rafforzare la rete dei servizi e del sociale per affrontare in modo dinamico ed innovativo le sfide delle crisi e dei tagli sempre più consistenti da parte dei livelli superiori.

Grazie al proficuo rapporto di collaborazione avviato con Cgil, Cisl e Uil in occasione della predisposizione del bilancio comunale 2011 e alla risoluzione dell’annoso problema del precariato, si sta dunque concludendo un percorso che riteniamo possa rafforzare e migliorare la qualità dei servizi e della rete sociale della nostra città.