Un viaggio, ideale e reale, alla scoperta dei due grandi letterati. “Leopardi – Tolstoj. Il respiro dell’anima” è il titolo della mostra evento che si apre sabato 2 luglio alle 19 a Recanati, per spostarsi a fine agosto a Jasnaja Poljana.

Lontani nel tempo e nello spazio, diversi per temperamento, tipo di vita, ambiente e momento storico, opposti ma simili, Giacomo Leopardi (1798-1837) e Lev Tolstoj (1828-1910 ) si confrontano con la vitalità: il desiderio di vivere e di sperimentare che muove le diverse stagioni della vita di Tolstoj è opposto alla vitalità riconosciuta come massimo valore ma continuamente sconfitta di Leopardi.

casaLDal 2 luglio la mostra  “Leopardi – Tolstoj. Il respiro dell’anima". Si tratta di un viaggio, ideale e reale, alla scoperta dei due grandi letterati ma anche dei luoghi e del contesto in cui sono vissuti e che molto hanno influenzato le loro opere. Un mondo che è stato loro, ma che ha attraversato le generazioni ed è diventato di tutti. A inaugurare la mostra - che da Recanati a fine agosto si sposterà a Jasnaja nella tenuta museo dello scrittore russo vicino a Tula- insieme al presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, i due discendenti diretti dei grandi scrittori, il conte Vladimir Tolstoj, direttore dell’Istituto Federale della Cultura “Casa-Museo di Lev Tolstoj e conte Vanni Leopardi, trisnipote del grande poeta marchigiano e attento curatore della memoria di famiglia in Casa Leopardi.

Il potere e l’attrazione della scrittura, come anche la tensione all’infinito, il rapporto tra finito e infinito, uomo e Dio, sono certo elementi comuni ai due autori, ma l’accostamento fra loro è in realtà fondato sugli opposti complementari. Nella mostra saranno esposti sia manoscritti che oggetti appartenuti ai due grandi scrittori. La quotidianità degli oggetti che li accompagnano dall’infanzia alla maturità, dai giochi agli strumenti della scrittura; le rispettive biblioteche; i momenti biografici simili anche se diversi nel significato.

Punto cruciale dell’esposizione è ovviamente la scrittura con le rispettive officine di elaborazione creativa, le diverse tipologie di manoscritti, il gioco delle correzioni e delle varianti, le varie redazioni delle opere fino alle edizioni principali o rare. Oggetti e manoscritti sono accompagnati da un’esemplificazione iconografica che ricostruisce ambienti e personaggi con cui gli autori hanno avuto rapporti di amicizia o di lavoro, e che in alcune specificità della mostra assume valore simbolico.

INFO MOSTRA “Leopardi-Tolstoj. Il respiro dell’anima” Palazzo Leopardi- Recanati (AN) dal 2 luglio al 21 agosto 2011.
Orari Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
www.giacomoleopardi.it