Le iniziative per il 150° anniversario dell’unità d’Italia nella città di Recanati si arricchiscono di un’altra importante mostra riguardante il Risorgimento dopo l’esposizione della mostra “O Patria mia” che si è conclusa in questi giorni e dell’altra mostra, di valore nazionale, “La bandiera proibita – il tricolore prima dell’unità”.

Venerdì 24 giugno alle ore 18 nel Museo civico di Villa Colloredo Mels a Recanati verrà inaugurata la mostra “Le Marche, i marchigiani, il Risorgimento, l’Italia” realizzata dall’Istituto Gramsci Marche con il patrocinio della Regione Marche (Giunta Regionale e Assemblea Legislativa Regionale) e del Comune di Recanati- Assessorato alle Culture.

La mostra, per favorire la diffusione dei suoi contenuti, ha un carattere itinerante: è stata già esposta alla Mole Vanvitelliana di Ancona e a Tolentino, dopo Recanati verrà allestita in altre località della regione. La mostra si compone di 120 pannelli contenenti testi illustrativi e riproduzioni di documenti attraverso i quali si intende ripercorrere la storia della nostra regione dal 1815 all’inizio della prima Guerra mondiale. Si prende in considerazione un periodo molto lungo per poter capire le dinamiche profonde e durature che hanno preceduto e seguito la proclamazione dell’Unità d’Italia nel 1861, e con esse, il difficile processo di “regionalizzazione” di nostri territori. Viene concesso ampio spazio agli eventi politici, all’influenza del pensiero mazziniano, al ruolo ricoperto dagli anarchici, alla nascita del movimento socialista, delle società di mutuo soccorso, delle cooperative, dei sindacati, alla vicenda politica dei cattolici.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 luglio 2011.

riso