Nota dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli
Sono tornati da Roma i capolavori lotteschi." L'Annunciazione" e la "Trasfigurazione" sono nuovamente ospitate all'interno delle sale del Museo Civico di Villa Colloredo Mels. Ancora un po' di attesa invece per il "Polittico di San Domenico" che dovra' completare le ultime fasi del restauro prima di tornare in sede.
Nonostante l'arrivo delle opere abbia richiesto l'attenzione necessaria per il riallestimento il grande lavoro dell'Associazione Spazio Cultura congiunto a quello dell'Amministrazione Comunale ha consentito al Museo di rimanere comunque sempre aperto permettendo ai numerosi turisti di visitare le sale espositive.
Lorenzo Lotto (Venezia 1480 - Loreto 1556), veneziano di nascita, trevigiano, bergamasco e marchigiano d'elezione ha lasciato a Recanati una grande traccia della sua "verve" artistica.
Ed infatti la città di Recanati ha contribuito alla mostra delle Scuderie del Quirinale,visitata da decine di migliaia di visitatori,con la cessione di ben tre opere tra cui la celebre "Annunciazione" che é diventata l'icona della grande mostra romana.
Con la privazione alla Pinacoteca Civica di Villa Colloredo Mels dei tre capolavori assoluti del maestro veneziano con i quali la Città di Recanati ha contribuito alla completezza monografica delle 56 opere della mostra, il nostro museo ha avuto in cambio tra l'altro la "Madonna col Bambino" appartenente alle collezioni d'arte del Palazzo del Quirinale, ed in questi giorni nell'interscambio, é ritornata a Roma. Grazie all'esposizione di Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale, si é anche attivato un progetto territoriale triennale (2010-2012) volto al recupero degli itinerari lotteschi nelle tre principali regioni che ospitano le sue opere: Lombardia-Veneto e Marche.