Nota di Associazione Famiglia Identità Territorio, Movimento politico LEGA per le MARCHE
La giunta Fiordomo fra poche settimane procederà all’inaugurazione del parco di Villa Colloredo dopo interventi ingenti da un punto di vista economico che hanno portato non solo alla bonifica del parco ma addirittura alla realizzazione al suo interno di un parcheggio. Contemporaneamente l’amministrazione ha anche proceduto ad asfaltare Via Gherarducci per consentire il passaggio del giro d’Italia, intervento anche questo molto oneroso e fatto alla spicciolata tant’e’ che dopo aver asfaltato si è resa necessaria la ricollocazione dei tombini rovinando di fatto il manto stradale appena ultimato. Pochi mesi fa si era proceduto alla ripavimentazione di Viale Matteotti in vista dalla bellissima cerimonia di riapertura del Duomo. Si andranno a realizzare inoltre due ascensori, non strettamente necessari, soprattutto in questo periodo di crisi. Tutte opere di immagine ma di poca sostanza, fatte solo allo scopo di far bella figura in determinate e specifiche occasioni.
Naturalmente per fare tutto ciò si attinge a fondi che il Comune potrebbe impiegare per ben altre opere strutturali o esigenze della popolazione. Basti pensare che proprio a ridosso del Duomo c’e’ una situazione di emergenza che ha visto addirittura chiusa per alcune settimane Via della Residenza creando gravi problemi a chi vi abita. Ci sono frane, a seguito dell’alluvione di marzo, che creano problemi ad alcuni cittadini le cui abitazioni sono state dichiarate inagibili. Ci sono strade di campagna interrotte. Ci sono le strade che portano a Chiarino che sono ormai diventate impraticabili.
Noi crediamo che le opere di pura immagine siano come “le bugie che hanno le gambe corte”. Bisogna invece essere realisti e risolvere i problemi veri della città e dei nostri concittadini dando priorità agli interventi sostanziali anziché pensare a maquillage formali equivalenti alle inconsistenti feste e festicciole per amici e compagni che da due anni a questa parte creano inquinamento sonoro a Recanati. Con l'occasione formuliamo i migliori auguri all'assessore ai lavori pubblici di Recanati che, visti i brillanti risultati del suo assessorato comunale, è stato promosso pochi giorni fa assessore provinciale. Auspichiamo che in provincia si occupi di tematiche diverse dai lavori pubblici. Assessore al tempo libero?
(nella foto Simone Lambertucci, neo consigliere comunale)