Nota del Comune

Nella splendida cornice della maestosa Cattedrale di San Flaviano, con il Patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alle Culture e la fattiva collaborazione della Schola Cantorum “Virgo Lauretana” di Recanati, si è svolta la X^ Edizione della Rassegna Corale “San Vito” in memoria di Don Mario Castagnari (1925-2005), l’umile e caritatevole sacerdote recanatese, tra l’altro insigne matematico e musicista, a cui la manifestazione è dedicata, con la partecipazione della locale Schola Cantorum “Virgo Lauretana” e le corali: Cappella Musicale del Duomo di Fano e Coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo (PU).

La rassegna è iniziata con l’ouverture della Schola Cantorum “Virgo Lauretana” di Recanati  le cui origini risalgono addirittura al 1462 ad opera del Vescovo della Cattedrale di San Flaviano, Nicolò delle Aste. La corale dall’anno 1960 ha sostenuto ininterrottamente il servizio liturgico nella Chiesa Cattedrale sotto la direzione dapprima di Mons. Amedeo Broccolo, quindi da Mons. Lauro Cingolani, parroco della Cattedrale stessa, poi dal M° Ermanno Beccacece. Nel 1997, in seguito al terremoto, chiusa la Cattedrale per lavori di ristrutturazione, la Corale si è costituita in libera associazione al fine di praticare e divulgare composizioni corali del repertorio musicale classico e contemporaneamente, sacro e profano. Nel 2011 la Corale è tornata a svolgere il servizio liturgico presso la Cattedrale, riaperta in Aprile. Essa è composta da circa 25 elementi ed è sempre presente nei momenti più significativi della Città, siano essi civili o religiosi. Diretta dal M° Francesco Cingolani (nella foto a sx), che si avvale della preziosa collaborazione del M° Alice Fabretti, la Corale ha partecipato nel 2007 al XII° Festival Internazionale “Orlando Di Lasso” e dal 2000 organizza la “Rassegna di Canto Corale” in onore del Patrono San Vito che si svolge nel mese di Giugno. Nel corso della manifestazione ha eseguito il “Jubilate Deo” di W.A. Mozart, il “Cantate Domino” di G. Croce e sempre da Mozart dai “Vespri Solenni” K 339 il “Laudate Dominum” (coro e soprano) e il “Laudate Pueri”.

E’ stata quindi la volta della Cappella Musicale del Duomo di Fano, fondata nel 1423. Da questa data in avanti la cattedrale fanese ha visto una presenza costante fino al XX° secolo di questa istituzione musicale che si occupava del servizio musicale del canto nelle liturgie cittadine. Illustri musicisti hanno ricoperto il ruolo di Maestro di Cappella,come Tommaso Ludovico Grossi da Viadana,Paolo Benedetto Bellinzani, Vincenzo Rastelli,Giuseppe Ripini ed infine il fanese Igino Tonelli. Importante il ruolo svolto dalla Cappella nella diffusione della musica nella Città di Fano durante i secoli, soprattutto per la musica corale dopo la riforma ceciliana di Papa Pio X°. Scopo dell’attività concertistica è l’evangelizzazione attraverso la valorizzazione del patrimonio di musiche del passato e del presente legate al culto divino,dal quale traggono fonte e ispirazione, nonché la riscoperta di un ruolo, quello di schola cantorum, oggi giorno in forte desuetudine. Il coro è spesso chiamato ad esibirsi in concerti e rassegne in altre città e organizza il Festival “I Suoni e le Parole” a Fano, nel mese di Luglio. Attualmente è diretta dal giovane M° Stefano Baldelli. Di T.L. da Viadana ha eseguito “Exultate Justi” il “Kyrie” ed il “Gloria” da Missa “L’hora passa” e “O sacrum convivium”. Suggestiva l’improvvisazione del “Veni creator spiritus” con la variazione dei versetti e la sovrapposizione di voci e cori dando il senso di un perfetto mix di suoni grazie anche all’ottima acustica del luogo. La lauda medievale del “Jesu Christo Glorioso” il “Veni Emmanuel” di Kodaly lo Spiritual “Go down Moses” e l’Ave Maria di Geraci, hanno concluso l’ottima performance della corale fanese.

Brani di Viadana, Gallus, Gabrieli, Biancamano, Zanchetti e Rachmaninov, il repertorio del giovane Coro “Jubilate” di S. Lorenzo in Campo (PU) che ha iniziato la sua attività polifonica da alcuni anni e che basa l’intenso impegno e la qualità artistica sulla condivisione del fare musica insieme. Il Coro Jubilate ha partecipato a diverse rassegne corali: si è esibito nella Basilica di S. Paterniano a Fano in occasione della XII^ Edizione della “Messa degli Artisti” 2010: nei suoi numerosi concerti ha sempre ottenuto giudizi lusinghieri da parte del pubblico e della critica. Nell’autunno del 2009 ha partecipato alla realizzazione del “Requiem” di W.A. Mozart, mentre nel 2010 ha effettuato la sua prima trasferta internazionale tenendo applauditi concerti in Lussemburgo e in Francia. Il coro è diretto dalla sua fondazione da Olinto Petrucci e si avvale della collaborazione di strumentisti professionisti e dei soprani Gerlinde Lorenz e Giovanna Donini. Hanno eseguito “Exultate Justi” di Viadana, “Ecce quomodo moritur justus” (Gallus), “Maria Magdalene” (Gabrieli), “Ave Regina caelorum” (Biancamano), “O quam amabilis e Ave Maria” di S. Zanchetti e “Tebe poyem” di S. Rachmaninov.

Le premiazioni e l’esecuzione finale della Schola Cantorum “Virgo Lauretana” di Recanati, della Cappella Musicale del Duomo di Fano e del Coro “Jubilate” di San Lorenzo in Campo hanno concluso la magistrale serata e la decima edizione della rassegna corale “San Vito” in vista dell’undicesima del prossimo anno.

Sul nostro profilo di Facebook una serie di immagini dalla rassegna