Non ci sarà quest’anno la rievocazione dell’ingresso delle truppe napoleoniche e del “sacco di Recanati” che i francesi fecero in città.recanati_napoleone_1

Il Comitato Porta Marina, che già si era messo al lavoro (oltre la rievocazione storica in costume e l’assalto a Porta Marina, sarebbero state riposizionate le antiche scritte in bronzo asportate dai francesi), ma dopo il gravissimi incidente che ha interessato la maestra Antonella Maggini, anima del comitato stesso, gli organizzatori hanno optato per un anno di sospensione della manifestazione.

Le condizioni della Maggini (sotto nella foto insieme all'assessore Marinelli ed al sindaco Fiordomo durante una mostra), da alcuni giorni uscita dalla terapia intensiva dopo il drammatico investimento subito proprio davanti Porta Marina, stanno migliorando ed il comitato ha deciso che fino a che non potrà essere presente si soprassiederà ad ogni manifestazione. La Maggini per le gravissime lesioni riportate dovrà essere sottoposta ad altri interventi.

Intanto la Sovrintendenza ha dato il via libera al riposizionamento delle scritte in bronzo che un tempo adornavano la porta e che saranno realizzate con il contributo della BCC. Tutto però si farà solo quando la Maggini tornerà ad essere l’animatrice del comitato che, ricordiamo, allestisce nei corpi di guardia di Porta Marina anche temi a carattere pasquale e natalizio che richiamano centinaia di visitatori, ma anche mostre documentaristiche sulla storia cittadina.

Antonella_Maggini