Per le celebrazioni del Giugno Leopardiano non solo il rapporto Leopardi-Tolstoj al centro del programma, ma anche le traduzioni in Spagna dell’opera del poeta dell’Infinito.

La prolusione ufficiale del 29 giugno (aula magna del comune, ore 18) è stata affidata alla letterata spagnola Maria De Las Nieves Muniz Muniz, titolare della Cattedra di Filologia all’Università di Barcellona, con un intervento su “Modernità della poesia di Giacomo Leopardi”. Alla Muniz nel corso della cerimonia sarà conferito il Premio Leopardi “per la sua opera di diffusione dell’opera leopardiana. La letterata spagnola è anche autrice della traduzione dei Canti  e sta lavorando a quella dello Zibaldone.

Il recital leopardiano serale invece (ore 21, Colle dell’Infinito) vedrà protagonista l’attrice Paola Pitagora che leggerà Leopardi accompagna dal maestro Marco Sollini al pianoforte.

Il 2 luglio invece le ex cantine di Casa Leopardi, trasformate in spazio espositivo, apertura della mostra “Tolstoj-Leopardi” che alla sua chiusura, a settembre, volerà in Russia, a Tula, sede natale dello scrittore russo per essere a sua volta esposta. Un progetto che vede anche la Regione Marche fortemente impegnata.

Per le celebarzioni e per il gemellaggio Tolstoj-Leopardi, spazio anche ad alcuni appuntamenti musicali che coinvolgeranno il Teatro Persiani, la Cattedrale, il palazzo municipale.