Dopo le polemiche innescate da Demcorazia e Legalità e dalle due siglie politiche che hanno appoggiato Enzo Marangoni alle recenti elezioni provinciali, l’assessore ai LL.PP., Alessandro Biagiola, interviene su due punti inerenti i lavorri e sui quali maggiormente si è alzato il tono della polemica, la scomparsa del laghetto e il parcheggio dentro il parco.
“In realtà i laghetti di cui si è chiesta la conservazione –spiega Biagiola-, erano già stati tolti prima che noi mettessimo mano al parco. Le vasche in cemento erano state prosciugate e quindi tolte visto che erano proprio loro la causa durante le abbondanti piogge delle inondazioni che colpivano Castelnuovo provocando ingenti danni a persone, cose e abitazioni. Abbiamo quindi ragionato su quell’area e ci siamo rivolti al Centro di Educazione Ambientale WWF che qui ha sede e pur non avendo più la gestione del parco, ospita ogni anno moltissimi bambini per lo studio del percorso del fiume, un’attività che ha sede proprio qui. Quando la struttura ci ha comunicato il numero degli studenti, dai 6 ai 10 anni, che da tutta Italia arrivano qui a questo scopo siamo rimasti colpiti. All’anno sono circa 3600 bambini che qui arrivano, perciò abbiamo deciso di lasciare questo spazio alla discesa e risalita, in totale sicurezza, dei piccoli visitatori. Il comune ha sottoposto il progetto alla Soprintendenza per i beni culturali che ha dato il via libera ai lavori. Opere per le quali non verrà utilizzato né asfalto né catrame ma solo del breccino per un area di fermata, e non sosta, attrezzata. I pullman, entrano dalla fine di via Matteotti e se ne escono da via Monte Conero visto che il parco non è un parcheggio ma solo uno spazio che i bambini possono raggiungere in totale sicurezza. I mezzi pesanti poi, attraverso un sistema semaforico, verranno agevolati nell’uscita e si andranno a sistemare nelle aree attrezzate tradizionali”.
Le piogge e la mole di lavori da realizzare, però, hanno ritardato l’apertura del parco che è prevista per la fine del mese di luglio. Il comune intanto sta predisponendo l’illuminazione pubblica, offerta dalla iGuzzini, così sarà possibile godere del parco anche la sera.