Di Enzo Marangoni – Consigliere Regionale, e Simone Lambertucci – Consigliere Comunale, Associazione Famiglia Identità Territorio, Movimento Politico Lega per le Marche
Il Consigliere Regionale Enzo Marangoni e il Consigliere Comunale Simone Lambertucci esprimono apprezzamento per la volontà dell'amministrazione comunale di rendere finalmente fruibile a breve il parco di Villa Colloredo, importante polmone verde all'interno delle mura della città di Recanati. Afferma Lambertucci che “da molti anni il parco versa in pessime condizioni e la sua riapertura sarà certamente gradita a tutti”. Tuttavia – aggiunge Marangoni – “ci lascia perplessi la volontà dell'amministrazione comunale di creare un posteggio o comunque un’area di sosta all'interno del Parco”. Non ci convince – incalza Lambertucci – la motivazione addotta: trasportare le scolaresche nelle immediate vicinanze dell'aula verde del Centro Educazione Ambientale-WWF.
Un plauso dunque all’amministrazione comunale per la capacità di sviluppare il commercio e il turismo favorendo singole iniziative di business, non importa se a danno della collettività.
Per questi motivi Marangoni e Lambertucci, insieme all’associazione Famiglia Identità Territorio e al movimento politico Lega per le Marche, lanciano da subito una petizione popolare cittadina di raccolta firme contro il posteggio o area di sosta all’interno del parco di Villa Colloredo. Le firme saranno raccolte in bar e locali pubblici di cui sarà data comunicazione ma anche mercoledì 22 nella sede di via Cavour 7 (ore 17-20) e sabato 25 mattino in piazza Leopardi al mercato. La raccolta firme è aperta ad altre associazioni o movimenti contrari alla realizzazione del posteggio nel parco.