Di Enzo Marangoni – Consigliere Regionale, e Simone Lambertucci – Consigliere Comunale, Associazione Famiglia Identità Territorio, Movimento Politico Lega per le Marche

Il Consigliere Regionale Enzo Marangoni e il Consigliere Comunale Simone Lambertucci esprimono apprezzamento per la volontà dell'amministrazione comunale di rendere finalmente fruibile a breve il parco di Villa Colloredo, importante polmone verde all'interno delle mura della città di Recanati. Afferma Lambertucci che “da molti anni il parco versa in pessime condizioni e la sua riapertura sarà certamente gradita a tutti”. Tuttavia – aggiunge Marangoni – “ci lascia perplessi la volontà dell'amministrazione comunale di creare un posteggio o comunque un’area di sosta all'interno del Parco”. Non ci convince – incalza Lambertucci – la motivazione addotta: trasportare le scolaresche nelle immediate vicinanze dell'aula verde del Centro Educazione Ambientale-WWF.

Premesso che fare qualche centinaio di metri a piedi, come sempre avvenuto, gioverebbe ai ragazzi che oggi fanno troppa vita sedentaria, Marangoni e Lambertucci si chiedono se la scelta del posteggio all’interno del Parco non nasconda ben altra reale intenzione. Marangoni e Lambertucci temono che la volontà dell’amministrazione comunale di creare un posteggio nel Parco porterà vantaggi solo ad un operatore commerciale. Gira infatti da tempo in città la voce (vox populi vox dei) che l’ex ristorante Silvano, situato a pochi metri dal posteggio in questione, riaprirà i battenti, con nuova gestione, peraltro già ben individuata. Guarda caso tale ristorante beneficerà così del fatto di poter offrire il posteggio nel parco ai propri clienti, tanto più che all’ora di cena ed anche all’ora di pranzo il posteggio sarà vuoto e libero dai cosiddetti scuolabus che trasportano le scolaresche.

Un plauso dunque all’amministrazione comunale per la capacità di sviluppare il commercio e il turismo favorendo singole iniziative di business, non importa se a danno della collettività.

Per questi motivi Marangoni e Lambertucci, insieme all’associazione Famiglia Identità Territorio e al movimento politico Lega per le Marche, lanciano da subito una petizione popolare cittadina di raccolta firme contro il posteggio o area di sosta all’interno del parco di Villa Colloredo. Le firme saranno raccolte in bar e locali pubblici di cui sarà data comunicazione ma anche mercoledì 22 nella sede di via Cavour 7 (ore 17-20) e sabato 25 mattino in piazza Leopardi al mercato. La raccolta firme è aperta ad altre associazioni o movimenti contrari alla realizzazione del posteggio nel parco.