Si terrà sabato 18 giugno e domenica 19 giugno presso l’Hotel Ristorante La Cantina di Palazzo Bello l’evento Eureka! Sprintz Art, organizzato da Golden Book Hotels e dell’Associazione culturale RaccontidiCittà.
In un weekend tutto all’insegna dell’arte scrittori, pittori, grafici e fotografi, con la tecnica a loro più consona, sono chiamati ad esprimere estemporaneamente curiosità e storie legate ai luoghi in cui sorge Palazzo Bello, uno dei luoghi che ha ispirato il sommo Leopardi e che – perché no? – ispirerà anche gli artisti partecipanti.
Nell’arco della giornata del 18 giugno si svolgerà il concorso grafico pittorico, durante il quale pittori, grafici e fotografi sceglieranno il soggetto da riprodurre coinvolgendo gli ospiti più sensibili dell’albergo non solo come spettatori, ma anche come opinionisti e giudici delle opere eseguite.
Nel pomeriggio del 19 giugno si svolgerà il concorso di scrittura creativa nell’ambito del quale gli scrittori si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 battute in un arco di tempo di circa 4 ore.
Tali eventi sono corredati da veri e propri “aperitivi culturali” durante i quali i partecipanti avranno modo di mettere a confronto le loro esperienze artistiche, relazionandosi con gli ospiti della struttura e riscoprendo l’hotel come luogo d’eccezione per condividere una raffinata pausa culturale.
In premio, esposizione delle opere giudicate vincitrici e loro pubblicazione in ebook a cura di Golden Book Hotels e dell’Associazione culturale RaccontidiCittà, partner attivo dell’iniziativa che ha già organizzato eventi di lettura e scrittura presso gli hotel del gruppo.
Inoltre, negli spazi dell’Hotel Ristorante La Cantina di Palazzo Bello sarà allestita una mostra con le opere create dagli artisti che hanno partecipato domenica 12 giugno alla ex tempore di pittura organizzata all’interno della II edizione del Gelato artigianale Festival di Agugliano. Nel corso delle due giornate sarà possibile ammirare i suggestivi quadri dei partecipanti e dei vincitori del concorso – tra i quali ricordiamo Copparo Gionata, Burattini Alice, Castorio Costantino, Di Meco Domenico, Gramaccia Lorenzo, Graziani Mauro, Mambet Timur, Mengarelli Sandro, Moscardelli Patrizio, Negozio Lello, Pedonesi Angela, Ponzelli Giuseppe, Portaleone Guido, Sassi Vittorugo, Tosti Patrizia - raffiguranti gli scorci del paesaggio aguglianese con il tema “Agugliano … tra gusto e arte”.