L’assessore al turismo, Nino Taddei, pur nella necessità di fare economie di bilancio è pronto a raccolgiere la sfida per una stagione turistica di rilancio per Recanati, con investimenti mirati e di qualità coniugati ad un utilizzo delle risorse che guardi alla qualità.
Taddei anticipa che quattro esperienze che hanno caratterizzato l’estate recanatese saranno riconfermate: Lunaria, la Notte Rosa, Amantica, VillaInCanto.
Si tratterà degli eventi di punta della stagione culturale cittadina che avrà già a fine giugno l’importante gemellaggio culturale tra Giacomo Leopardi e Tolstoj con una serie di eventi artistico culturali (mostre, concerti, conferenze) che richiameranno a Recanati nuove forme di turismo. E nel contempo grazie alla “vetrina” che si aprirà in Russia, la città proporrà la sua immagine in quell’area.
Ovviamente nel cartellone ci saranno proposte anche più di svago e variegate come tipologia di richiamo, il Paese dei Balocchi per i bambini, le CantaRionidi per un pubblico più adulto, ad esempio, ma anche tutte quelle iniziative che provengono da alcuni rioni cittadini e che offrono la possibilità di avvicinarsi alla nostra gastronomia.
Intanto già due date sono certe: dal 15 al 26 giugno con Artika Festival che si snoderà tra arte emusica nle centro storico, manifestazione dedicata alle nuoive tendenze musicali ed artistiche giovanili; il 3 e 17 luglio invece nel giardini di Palazzo Dalla Casapiccola protagonista la musica colta con un galà lirico (il 3) ed ua riduzione d’opera (Madama Buttefly, il 17).
Anche lo sport sarà protagonista dell’estate recanatese con il Guzzini Challenger, torneo internazionale di tennis del circuito professionisti ATP.
sarà un'eatate in cui forte sarà l'utilizzo del nuovo marchio destinato alla promozione dell'immagine cittadina: uno campeggierà sulle vele del velista recanatese Filippo Baldasarri a sino alle Olimpiadi di Londra 2012, altri sulle magliette che presso l'uffcio di promozione turistica sono in vendita.